2015-04-22 14:00:00

Colombia: Consiglio episcopale sui colloqui di pace


La riunione dei membri del Consiglio episcopale per la pace (Cep), per analizzare le prospettive del processo di pace con i guerriglieri delle Farc e dell’Eln, si è svolta ieri a Bogotà. Secondo la nota ripresa  dall'agenzia Fides, erano presenti il presidente della Conferenza episcopale della Colombia, mons. Luis Augusto Castro Quiroga, che è anche presidente della Commissione nazionale di conciliazione (Ccn), un gruppo di arcivescovi e vescovi provenienti da diverse regioni del Paese dove si vive quotidianamente la difficile situazione del conflitto sociale ed armato, e l'Alto Commissario per la Pace, Sergio Jaramillo.

Lo studio della situazione dei colloqui con l'Eln
I membri del Cep hanno analizzato, dal punto di vista regionale, la situazione del processo di negoziazione tra il governo ed i guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Il punto nuovo nell'agenda è stato lo studio della situazione dei colloqui con l'Esercito di liberazione nazionale (Eln).

Processo di pace in pericolo per un attentato delle Farc
Secondo quanto hanno riportato i media locali, negli ultimi giorni il cammino del processo di pace era stato messo in discussione a causa di un atto criminale compiuto dalle Farc, in cui sono stati uccisi 11 soldati. Solo ieri è stato pubblicato il rapporto ufficiale dell'esercito colombiano, da cui si apprende che i bombardamenti ordinati dal Presidente Santos nella zona del conflitto, conseguenti al crimine, hanno causato 6 morti nelle file dei guerriglieri.

Messaggio del Presidente Santos alle Farc
​Sempre ieri sera il Presidente Santos ha inviato un messaggio alle Farc, dicendo che adesso “la decisione di fare sul serio è nelle vostre mani. E' ora di dimostrare che anche per voi la pace è il bene tanto desiderato". (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.