2015-04-24 13:25:00

Ai Musei Vaticani torna l'apertura serale


Anche quest’anno i Musei Vaticani aprono al tramonto. Dal 24 aprile al 31 luglio e dal 4 settembre al 30 ottobre 2015, tutti i venerdì (primo maggio escluso) dalle 19,00 alle 23,00, i Musei del Papa saranno visitabili. Un invito rivolto certamente ai turisti ma soprattutto alla gente di Roma come ci spiega il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei. L’intervista è di Emanuela Campanile:

R. – L’apertura notturna dei Musei Vaticani, i venerdì d’estate, dalla tarda primavera fino a ottobre compreso, è una cosa che ha dimostrato di avere successo. Il numero dei visitatori è sempre cresciuto, anno dopo anno, e quindi con molto piacere la replichiamo anche quest’anno. Addirittura ci sarà una pubblicità sui mezzi pubblici di Roma, sugli autobus, che fa propaganda proprio a questa nostra iniziativa.

D. – Insomma i Musei Vaticani ci hanno sempre abituato a numeri impressionanti per i visitatori: il fatto che siano aperti anche la sera che tipo di lavoro vi costringe a fare?

R. – Significa il lavoro di straordinari del personale di custodia: per forza, senza di loro non si aprono i Musei. Poi è un’operazione che si accompagna anche ad audizioni musicali con Santa Cecilia di Roma per esempio. Quindi, si offre insieme la bellezza dell’arte figurativa, la bellezza della natura… le notti di Roma, e anche la musica. Questa è una cosa che tutti gli anni abbiamo sempre ripetuto e lo faremo anche quest’anno. Serve anche ad alleggerire la pressione che c’è di giorno nei Musei, anche perché l’apertura notturna è soprattutto pensata per il popolo di Roma. D’altra parte i Musei Vaticani, se voi girate i Musei Vaticani, quasi dappertutto ci sono grandi lapidi dei Papi antichi che dicono proprio questo: “Populo romano”: i Musei sono per il popolo di Roma. E la sera, d’estate, il popolo di Roma può approfittare di questa occasione straordinaria, di vedere sotto il cielo di Roma, nella notte di Roma, i capolavori dell’arte e della musica insieme. Questa è una cosa che mi stava a cuore, che ripeto molto volentieri e voglio goderla anch’io, godermi le sere d’estate nel Cortile della Pigna, per esempio, o nel Cortile Ottagono, accanto al Laocoonte o all’Apollo del Belvedere. Quindi, è un piacere che regalo anche a me stesso.








All the contents on this site are copyrighted ©.