2015-04-26 14:54:00

Torino celebra 150.mo della Basilica di Maria Ausiliatrice


Il 2015 è davvero un anno importante per la Famiglia Salesiana: oltre al Bicentenario della nascita di Don Bosco, infatti, ricorre anche un altro importante anniversario, il 150.mo della posa della prima pietra della Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, avvenuta il 27 aprile 1865.

Prima pietra fu collocata dal Duca Amedeo d’Aosta
Come spiega l’agenzia salesiana Ans, La pietra angolare della erigenda Chiesa di Maria Ausiliatrice fu benedetta dal vescovo di Susa, mons. Giovanni Antonio Odone, e venne collocata dal Duca Amedeo d’Aosta, figlio di Vittorio Emanuele II, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali dell’epoca. Don Bosco ricordò l’avvenimento con un fascicolo commemorativo e promosse, per l’occasione, anche una lotteria.

La promessa di Don Bosco
I lavori di costruzione, affidati all’impresa del capomastro Carlo Buzzetti, erano iniziati nell’autunno del 1863. Terminati gli scavi, nell’aprile del 1864, Don Bosco disse al Buzzetti: “Ti voglio dare subito un acconto per i grandi lavori”. Così dicendo tirò fuori il borsellino, l’aprì e versò nelle mani di Buzzetti quanto conteneva: otto soldi, nemmeno mezza lira. “Sta’ tranquillo! – aggiunse - La Madonna penserà a provvedere al denaro necessario per la sua Chiesa”.

Il sogno profetico del 1844
Don Bosco parlava a ragion veduta: in un sogno profetico del 1844, la Vergine Maria gli si era presentata nelle vesti di una pastorella e lo aveva invitato a guardare a mezzogiorno. “Guardai e vidi un campo seminato a ortaggi – raccontava il fondatore dei salesiani — ‘Guarda un’altra volta’, mi disse la Vergine. Guardai di nuovo e vidi una stupenda ed alta Chiesa. Nell’interno di quella chiesa c’era una fascia bianca su cui a caratteri cubitali stava scritto: Hic domus mea, inde gloria mea”, “Qui la mia casa, di qui la mia gloria”.

La gloria di Maria Ausiliatrice
“In questo Bicentenario della nascita di Don Bosco è bello fare memoria della ‘Gloria’ che Maria Ausiliatrice ha manifestato dalla sua casa - afferma don Pierluigi Cameroni, postulatore generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana - In particolare oggi Maria vuole che dalla sua casa la sua ‘Gloria’ raggiunga le nostre case, rinnovando la vita delle famiglie secondo il disegno di Dio”.  

Ad agosto, Congresso internazionale
“In questa prospettiva – prosegue il salesiano – si colloca la celebrazione del VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, evento di Famiglia Salesiana, che verrà celebrato a Torino e al Colle don Bosco dal 6 al 9 agosto 2015”. Per informazioni e iscrizioni si può fare riferimento al sito www.mariaausiliatrice2015.org (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.