2015-04-28 06:43:00

Congo: conclusa Plenaria dei vescovi sul tema della famiglia


Hanno discusso soprattutto della famiglia, delle sue problematiche e del prossimo Sinodo di ottobre i vescovi della Repubblica del Congo alla 43.ma Assemblea plenaria che si è conclusa a Brazzaville con una Messa nella basilica di Sant’Anna.

Occorre riflettere sui mali che minacciano la famiglia congolese
L’assemblea è stata aperta il 20 aprile al Centro interdiocesano delle Opere sul tema “La famiglia congolese oggi: identità, impegno nella Chiesa e nella società” e vi ha preso parte anche il nunzio apostolico mons. Jan Romeo Pawlowski che ha ricordato i Sinodi che hanno toccato l’argomento famiglia, ha sottolineato la necessità di riflettere sui mali che minacciano la famiglia congolese ed ha parlato dell’ormai prossima visita ad limina.

Una pastorale familiare dinamica per sostenere le famiglie nel loro ruolo
Nel corso dei lavori, riferisce il portale La semaine africaine, mons. Louis Portella Mbuyu, vescovo di Kinkala, e presidente della Conferenza episcopale congolese, ha evidenziato la necessità di una pastorale familiare dinamica e conseguente, perché le famiglie possano svolgere pienamente il loro ruolo, mentre il Consiglio nazionale dell’apostolato dei laici ha chiesto ai presuli uno sguardo retrospettivo sulla famiglia, cellula fondamentale per l’intero sviluppo della società. All’ordine del giorno dell’assise anche la pace, la povertà e i mali che ostacolano lo sviluppo del Paese. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.