2015-04-29 14:00:00

1° maggio. Vescovi Uruguay: tutelare diritti dei lavoratori


Tutelare i diritti di tutti i lavoratori, uomini e donne che siano: questo l’appello lanciato dalla Conferenza episcopale dell’Uruguay, in una nota diffusa in vista del 1.mo maggio, memoria di San Giuseppe artigiano e festa del lavoro. “Ringraziamo Dio – scrivono i presuli – per tutti gli uomini e le donne che, in città ed in campagna, con il sudore della fronte, si guadagnano il pane quotidiano, danno dignità alla loro vita, contribuiscono al bene comune, costruiscono la patria, continuando così l’opera del Creatore”.

Distribuire meglio la ricchezza, privilegiando i più bisognosi
“Apprezziamo – continuano i presuli – gli sforzi che si fanno, nella nostra comunità nazionale, affinché la ricchezza prodotta venga distribuita sempre meglio ed i più bisognosi siano privilegiati”. I vescovi dell’Uruguay esprimono poi vicinanza alle “tante realtà di dolore o di ingiustizia, come le situazioni di disoccupazione o di sotto-occupazione” o il dramma di “chi ha subito un incidente sul lavoro o ha perso una persona cara a causa dell’attività lavorativa”.

Domenica, giorno di riposo da dedicare a Dio ed alla famiglia
“In questo tempo accelerato e convulso – prosegue la nota – che tante volte toglie spazio all’incontro e deteriora la qualità delle nostre relazioni con gli altri, con se stessi, con il Creato e con Dio, sottolineiamo l’importanza del riposo domenicale come tempo di lode al Creatore, tempo della famiglia, dell’incontro e del relax”. Infine, i presuli rivolgono una preghiera a San Giuseppe, Patrono dei lavoratori. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.