2015-04-29 12:26:00

Papa Francesco: testimoniare bellezza matrimonio vince crisi famiglia


Solo la testimonianza della bellezza del matrimonio può sconfiggere l’attuale crisi della famiglia: è quanto ha affermato oggi Papa Francesco all’udienza generale in Piazza San Pietro. Il servizio di Sergio Centofanti:

I figli, le prime vittime delle separazioni
“Il capolavoro della società è la famiglia: l’uomo e la donna che si amano!”. Papa Francesco lo afferma con forza ricordando che il primo miracolo di Gesù, quello del vino alle nozze di Cana, salvò la festa di un matrimonio. Ma purtroppo oggi “i giovani non vogliono sposarsi”, in molti Paesi diminuisce il numero dei figli e aumentano le separazioni:

“Pensiamo che le prime vittime, le vittime più importanti, le vittime che soffrono di più in una separazione sono i figli. Se sperimenti fin da piccolo che il matrimonio è un legame ‘a tempo determinato’, inconsciamente per te sarà così”.

Cultura del provvisorio e paura di fallire
E’ la “cultura del provvisorio” – osserva il Papa – in cui nulla è definitivo. Ma perché – si chiede – i giovani “spesso preferiscono una convivenza, e tante volte ‘a responsabilità limitata’?; perché molti – anche fra i battezzati – hanno poca fiducia nel matrimonio e nella famiglia?”. "Le difficoltà – ha sottolineato - non sono solo di carattere economico, sebbene queste siano davvero serie”. Per molti una delle cause sta nell’emancipazione della donna. Ma questa - dice il Papa - è una tesi maschilista, anzi “una ingiuria”. In realtà “quasi tutti gli uomini e le donne vorrebbero una sicurezza affettiva stabile, un matrimonio solido e una famiglia felice. La famiglia è in cima a tutti gli indici di gradimento fra i giovani; ma, per paura di sbagliare, molti non vogliono neppure pensarci”:

“Forse proprio questa paura di fallire è il più grande ostacolo ad accogliere la parola di Cristo, che promette la sua grazia all’unione coniugale e alla famiglia”.

Testimoniare la bellezza del matrimonio cristiano
Allora il migliore antidoto a questa crisi è una testimonianza che attrae:

“La testimonianza più persuasiva della benedizione del matrimonio cristiano è la vita buona degli sposi cristiani e della famiglia. Non c’è modo migliore per dire la bellezza del sacramento! Il matrimonio consacrato da Dio custodisce quel legame tra l’uomo e la donna che Dio ha benedetto fin dalla creazione del mondo; ed è fonte di pace e di bene per l’intera vita coniugale e familiare”.

Uguale dignità uomo-donna, anche sul lavoro
Il cristianesimo – ha ricordato Papa Francesco – ha introdotto nel matrimonio l’uguale dignità tra uomo e donna. Si tratta di una “radicale uguaglianza tra i coniugi” che “deve oggi portare nuovi frutti”:

“Per esempio: sostenere con decisione il diritto all’uguale retribuzione per uguale lavoro; perché si dà per scontato che le donne devono guadagnare meno degli uomini? No! lo stesso diritto. La disparità è un puro scandalo! Nello stesso tempo, riconoscere come ricchezza sempre valida la maternità delle donne e la paternità degli uomini, a beneficio soprattutto dei bambini”.

Il grazie del Papa per la testimonianza di tanti sposi
Il Papa invita le famiglie a pregare insieme con il Rosario e infine rivolge un grazie speciale:

“Carissimi, oggi ringraziamo Dio per la testimonianza di tanti sposi, che in tutto il mondo, fidandosi della grazia del Signore e della forza del proprio amore, rimangono nella sacramentale unione matrimoniale. Sosteniamo i fidanzati con la preghiera, con il consiglio e con l’aiuto, affinché abbiano il coraggio di mettersi a rischio e creare un’unione indissolubile e, con la benedizione di Dio, costruire felici famiglie”.








All the contents on this site are copyrighted ©.