2015-04-30 13:00:00

Usa. Arcivescovo di Baltimora: la verità guarirà le ferite


Solo la verità guarirà le ferite che hanno portato ai gravi disordini esplosi a Baltimora dopo la morte del giovane di colore Freddie Gray lo scorso 19 aprile. Lo ha detto l’arcivescovo di Baltimora mons. William E. Lori. Il fatto avvenuto in circostanze non ancora chiarite - riferisce l'agenzia Fides - quando il ragazzo era sotto custodia della polizia. 

Il fatto riguarda la dignità umana di ogni cittadino
In una dichiarazione di due giorni fa, l'arcivescovo ha detto che le ferite possono essere guarite solo con la "verità su ciò che è accaduto a Freddie, con la verità sul peccato del razzismo che è ancora presente nella nostra comunità e con la verità sulla nostra responsabilità di affrontare questi problemi che riguardano la dignità umana di ogni cittadino".

Manifestare ma senza violenza
Nella sua dichiarazione, l'arcivescovo ha anche detto "mentre aspettiamo la verità, chiedo ai fedeli dell'arcidiocesi di Baltimora e a tutte le persone di buona volontà ad unirsi a me nel pregare per la famiglia Gray e tutte le famiglie devastate e colpite dalla morte di un figlio di Dio". Mons. Lori, ha infine chiesto ai manifestanti di fare sentire la loro voce liberamente e apertamente, ma senza violenza “perché questa fa solo ritardare la giustizia". (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.