2015-05-03 11:45:00

Soccorsi 3.400 migranti nel Mediterraneo in sole 24 ore


Nuova massiccia ondata di viaggi dei migranti nel Canale di Sicilia. Nella sola giornata di sabato più di 3.400 migranti sono stati soccorsi in mare, un numero che si avvicina al record giornaliero.

Migranti verso Pozzallo
La Guardia costiera ha coordinato il salvataggio di sedici imbarcazioni, la gran parte al largo delle coste libiche. È intervenuta anche una nave militare francese, inviata circa una settimana fa per pattugliare la zona in rinforzo all’Operazione "Triton", la quale ha accolto a bordo 217 persone. Alcune operazioni di soccorso e trasporto dei migranti sulle coste italiane sono ancora in corso nella mattinata di domenica. Oltre 850 immigrati giungeranno stasera, verso le 19, a Pozzallo.

Peso dell'accoglienza sull'Italia
Dopo il naufragio che ha causato più di mille morti, i leader dell’Unione Europea hanno deciso di triplicare i fondi per l’operazione Triton. Collaborazione finanziaria e in parte collaborazione nel pattugliamento, ma non c‘è compartecipazione nell’ospitalità: tutti gli immigrati soccorsi, secondo quanto prevede la convenzione di Dublino, vengono affidati al Paese che ne effettua il riconoscimento, e quindi all’Italia. (M.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.