2015-05-04 13:23:00

Filippine. Card. Tagle: crescita economica sia inclusiva per tutti


La crescita economica delle Filippine deve essere inclusiva per tutti gli strati sociali: questo il monito lanciato dal cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, intervenuto il 2 maggio scorso in un Forum sulla lotta alla corruzione, organizzato dalla Confraternita degli economisti cristiani (Bcbp) del Paese. In particolare, in vista delle elezioni del 2016 il porporato ha ribadito l’importanza di lottare contro la compravendita dei voti in cambio di favori personali, poiché ciò “viola la dignità della persona”.

Dare priorità alla dignità umana
Quindi, il cardinale Tagle ha esortato i leader economici a “dare priorità alla dignità umana”, invitando i cristiani “verso una crescita che sia moralmente inclusiva”. I principi etici, ha aggiunto il porporato, devono portare a vedere nell’altro “un fratello, non un mero cliente o un mendicante che si aggrappa alla benevolenza altrui”. Di qui, il richiamo a includere le fasce più povere della popolazione filippina nello sviluppo del Paese, puntando anche a “incontri personali” con i settori emarginati della popolazione, poiché essi sono formati da “persone come tutte le altre, con sentimenti, sogni, paure, ma anche con molte buone qualità”.

Imparare dalla saggezza dei più bisognosi
“Non si tratta solo – ha continuato l’arcivescovo di Manila – di dare qualcosa ai più bisognosi, ma anche di imparare qualcosa da loro, poiché essi possiedono una saggezza che può far crescere il Paese e l’economia filippina”. Se tali persone “non vengono ascoltate – ha concluso il porporato – non sappiamo davvero che tipo di sviluppo si verificherà”. Di qui, l’esortazione finale ad un’economia socialmente inclusiva, che guardi all’uomo come persona. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.