2015-05-04 14:26:00

Siria: ripartono a Ginevra colloqui di pace "separati"


Si apriranno domani a Ginevra le “consultazioni separate” sulla Siria, guidate dall’inviato speciale Onu Staffan de Mistura. A quasi tre anni dalla cosiddetta Ginevra 1, la conferenza di pace conclusasi con il Comunicato di Ginevra del 30 giugno 2012, e a poco più di un anno da Ginevra 2, il rappresentante delle Nazioni Unite cerca di fare il punto della situazione. Saranno ascoltate le diverse parti: il governo siriano, l’opposizione, la società civile, ma anche gli attori regionali e internazionali.

Particolare rilievo ha la partecipazione dell’Iran ai colloqui. L’Iran è infatti il principale alleato del regime siriano e, secondo il New York Times, un esito positivo dei negoziati tra Teheran e il gruppo dei 5 + 1 (USA, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania) per il programma nucleare iraniano potrebbe concorrere a una soluzione della crisi siriana, che, a oggi, ha determinato la morte di 220.000 persone e milioni di sfollati. Ad aprile, stando ai dati della Rete siriani per i diritti umani, 108 persone sarebbero state uccise sotto tortura nel Paese, la maggior parte, sostiene l’Ong, nelle carceri governative. Alle consultazioni non sono stati invitati l’autoproclamato Stato Islamico e Jabhat al-Nusra, classificati come “organizzazioni terroristiche”. Il portavoce Onu, Ahmad Fawzi, ha precisato che “non si tratta dell’inizio dei negoziati ‘Ginevra III’ sulla Siria”, evidenziando in questo modo il carattere interlocutorio delle consultazioni, sul cui andamento de Mistura riferirà al segretario Generale Ban Ki-moon. L’obiettivo è quello di verificare se vi siano le condizioni per un rilancio delle trattative, che sono da mesi in una fase di stallo.

Oggi, poi, al centro di Damasco, un attentato kamikaze ha provocato almeno sei feriti nei pressi del comando logistico dell’Esercito. Alcune fonti locali riferiscono, inoltre, di violenti scontri alla periferia nord-est di Damasco, dove le forze governative e i miliziani dell’opposizione si stanno affrontando. (A cura di Eugenio Murrali)








All the contents on this site are copyrighted ©.