2015-05-06 12:15:00

Nepal. Mons. Bressan: Caritas Italia in prima linea per gli aiuti


In Nepal continuano tra mille difficoltà le operazioni di soccorso per i sopravvissuti del terremoto. Oltre 7500 i morti, ma ancora migliaia le persone che risultano disperse. Molte Organizzazioni non governative lanciano l'allarme, per il rischio che decine di migliaia di ragazze delle zone devastate dal sisma possano essere prelevate da persone che si spacciano per soccorritori e avviate alla prostituzione in Asia meridionale. Per domenica 17 maggio, la Cei ha indetto una raccolta di denaro in tutte le parrocchie, da destinare ai terremotati nepalesi. Federico Piana ne ha parlato con il presidente di Caritas Italia, mons. Luigi Bressan, arcivescovo metropolita di Trento:

R. – E' un disastro immenso! La Caritas Italiana ha stanziato subito 100 mila euro in appoggio proprio della Caritas nepalese, affinché potesse operare. Altri doni arrivano da altri Paesi, da altre nazioni per fornire soprattutto tende… Si sta facendo già un piano per i prossimi due mesi di assistenza a circa 20 mila famiglie, quindi 100 mila persone.

D. – Dobbiamo ricordare che i più colpiti sono i bambini e le famiglie…

R. – I più deboli sono i più esposti. E quindi si deve intervenire anche con urgenza. La Conferenza episcopale italiana, con l’appoggio certamente anche della Caritas Italiana, ha lanciato una colletta per permettere poi una ricostruzione antisismica delle case ed una sistemazione, affinché si possa riprendere una vita normale.

D. – Quanto è importante che si partecipi a questa colletta, domenica 17 maggio, in tutte le parrocchie?

R. – E’ fondamentale! Ricordiamo che poi questo passa attraverso canali ben organizzati, in modo che si possa intervenire effettivamente e raggiugere la gente. Certamente il governo nepalese ha dei mezzi molto limitati, altri governi sono presi da tanti problemi e comprendiamo che anche le famiglie italiane hanno tanti problemi interni, ma si può provare a dare ancora. Entro un mese – come Caritas Italiana – vorremmo avere una visione di quanto è stato dato e raccolto così da poter essere già operativi.








All the contents on this site are copyrighted ©.