2015-05-07 12:00:00

Aggredito giovane con T-shirt di Manif Pour Tous: grave episodio intolleranza


Grave fatto di intolleranza a Roma, dove un giovane simpatizzante del Movimento internazionale “La Manif Pour Tous”, di cui indossava una maglietta con il logo di due genitori per mano ai loro bimbi, è stato aggredito in pieno giorno in un parco, il primo maggio scorso, apostrofato da tre persone che gli hanno gridato: “sei un fascista, antiabortista e un cattolico integralista”, spingendolo poi a terra al suo rifiuto di togliere la T-shirt, che gli è stata strappata con violenza. Roberta Gisotti ha intervistato Filippo Savarese portavoce in Italia del movimento La Manif Pour Tous, che ieri ha reso noto l’episodio:

D. - “La Manif Pour Tous”-ovvero “La Manifestazione per tutti” è un’associazione pro-famiglia nata in Francia nel 2012 a scopo di preservare il matrimonio tra uomo e donna, il diritto dei bambini ad avere una mamma ed un papà e di garantire la libertà di espressione. Filippo Savarese:

R. - Oggi manifestare - non soltanto in senso di difesa, ma anche come espressione di bellezza - per la famiglia, la famiglia naturale con un papà ed una mamma e dei bambini, quindi la famiglia che è unica e che può generare e proteggere la vita, sembra diventata un affronto, non si capisce bene a quale altra libertà o quale altro diritto. Noi sappiamo che la famiglia è un patrimonio universale dell'umanità! E' veramente tragico che oggi solo per avere indossato una maglietta in un contesto, peraltro non di manifestazione, perché il ragazzo si trovava nel parco a festeggiare con amici e parenti il 1° maggio, quindi in un contesto di serenità, si possa essere aggrediti semplicemente perché si porta l’immagine di una famiglia. Questa la dice lunga sui tempi nei quali viviamo!

D. – Qui, in qualche modo, viene anche lesa la libertà di espressione…

R. – Sì, assolutamente si! Di questi fatti, purtroppo, ne sentiamo sempre più frequentemente. Era già accaduto proprio in Francia, dove “La Manif Pour Tous” è nata, che un ragazzo sia stato addirittura fermato dalla Gendarmeria francese perché passeggiava in un parco con la felpa de “La Manif Pour Tous”: la Gendarmeria gli ha contestato di aver messo in scena una provocazione politica, perché il movimento aveva contestato da poco la legge sul cosiddetto “matrimonio per tutti”, cioè il matrimonio gay, del governo francese. E il giovane è stato tenuto in questura per parecchie ore solo per questa maglietta. Ma anche a livello internazionale noi sappiamo che perfino personalità e rappresentanti molto importanti subiscono delle vere e proprie minacce, dove non proprio delle punizioni, per le loro idee a favore della famiglia naturale. Il caso Barilla è stato quello italiano più eclatante: Guido Barilla, patron dell’omonima casa, indotto a chiedere scusa perché aveva detto che la Barilla avrebbe messo nelle pubblicità l’immagine di mamme e papà con i loro figli; e possiamo ricordare anche Brendan Eich, negli Stati Uniti, uno dei più alti dirigenti di Mozilla, di Firefox, che è stato addirittura licenziato perché aveva fatto una donazione a favore del matrimonio tra un uomo e una donna… Credo che, sempre più, noi entreremo in questo clima che non deve essere in alcun modo strumentalizzato e a cui non si deve assolutamente rispondere, da parte nostra, con la stessa violenza. Ma bisogna dirlo pubblicamente: chi oggi crede che il matrimonio è per sua stessa natura tra un uomo e una donna, fondato per proteggere i bambini, è menomato nella sua libertà di espressione e, come vediamo, non solo quella.








All the contents on this site are copyrighted ©.