2015-05-07 14:00:00

Vescovi Libano: Paese in pericolo senza il presidente


I partiti politici libanesi debbono eleggere il nuovo presidente della Repubblica, per superare il vuoto che mette in pericolo il Paese a causa della drammatica situazione esistente nella regione. I vescovi maroniti - riferisce l'agenzia AsiaNews - sono tornati ad ammonire così le forze politiche libanesi sul pericolo che fanno correre al Paese non trovando il modo di eleggere un nuovo capo dello Stato, dopo la fine del mandato del presidente Michel Suleiman, nel maggio del 2014.

I partiti politici dovrebbero assumersi le proprie responsabilità 
​Al termine della loro riunione mensile, il Consiglio dei vescovi maroniti ha emesso ieri una dichiarazione nella quale si afferma che “I pericoli esistenti, così come gli interessi internazionali sul Libano a causa della sua diversità culturale e religiosa, dovrebbero indurre i responsabili a eleggere un presidente". “Le successive elezioni restituiranno al Libano la normalità. I partiti politici – prosegue la nota - dovrebbero assumersi le proprie responsabilità e il senso dei pericoli in agguato nella regione, invece di scaricare  la colpa gli uni sugli altri".

La mancanza di un Presidente paralizza il funzionamento delle istituzioni
In base alla Costituzione libanese, il presidente della Repubblica deve essere un cristiano, ma i due partiti cristiani, schierati con gli opposti gruppi del “14 marzo” e dell’“8 marzo” non riescono a trovare un candidato comune. E il partito “Change and Reform” di Michel Aoun, insieme con Hezbollah continua a boicottare le sessioni parlamentari mirate alla elezione del capo dello Stato, la mancanza del quale paralizza il normale funzionamento del governo e del Parlamento. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.