2015-05-08 09:39:00

Chiesa spagnola, campagna per donazioni dai redditi


“Dietro ad ogni X c’è una storia”: questo lo slogan di quest’anno del programma “Portantos”, ovvero la campagna di donazioni per la Chiesa cattolica in Spagna, legato alla dichiarazione dei redditi. L’iniziativa è l’equivalente dell’8xmille italiano. “Il tema della campagna – spiega il sito dei vescovi – ricorda a ciascun contribuente che con una X può aiutare a sviluppare un’ampia opera a beneficio di tutta la società”. L’iniziativa è accompagnata da manifesti e spot, sia radiofonici che televisivi, in cui si descrive l’opera della Chiesa attraverso le storie di sei persone comuni.

Raccontare esperienze quotidiane di cristiani e non cristiani
“Attraverso questi personaggi – si legge ancora sul sito – si raccontano le esperienze quotidiane di cristiani e non cristiani che si accostano alla Chiesa cercando un sostegno spirituale o sociale, sia in Spagna che in altri Paesi: il battesimo di Paolo, la vita di Giovanni in una casa per anziani, Said che fa parte di un centro educativo di formazione professionale, Marina che vive la sua fede insieme ad altri giovani percorrendo il Cammino di Santiago, i medicinali che Giovanna riceve in Africa e Roberto che trova il cibo grazie alla mensa della Caritas”.

Campagna suddivisa in due fasi
Suddivisa in due fasi – dal 27 aprile all’8 maggio e dal 25 maggio al 30 giugno – la campagna “Portantos” prevede anche la pubblicazione di notizie, articoli di opinione e reportage sul sostentamento economico della Chiesa. Ulteriori informazioni vengono diffuse tramite i social network come Facebook e Twitter, attraverso i profili ufficiali di “Portantos” che hanno raccolto, fino ad ora, già 37 mila apprezzamenti e 18 mila followers.

In crescita le donazioni a favore della Chiesa
Da ricordare che dal 2008, il sostentamento della Chiesa in Spagna dipende esclusivamente dai cattolici e da tutte le persone che riconoscono il suo operato. Per questo motivo, è stato avviato il programma “Portantos”, il cui titolo ricorda tutti coloro che dedicano generosamente la loro vita agli altri, in particolare “ai tanti che necessitano di tanto”. Secondo gli ultimi dati, diffusi nel 2014 e riferiti al 2013, le dichiarazioni dei redditi a favore della Chiesa cattolica sono leggermente cresciute, passando dal 35,01 al 35,20%. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.