2015-05-09 18:36:00

Mattarella: dall'Europa meno austerità e più solidarietà


Il presidente Mattarella chiede all’Europa più solidarietà in tema di immigrazione. Il Capo dello Stato è intervenuto alla Festa dell'Europa nel 65/mo della dichiarazione Schumann, ribadendo tra l’altro di evitare eccessi di austerità. Giampiero Guadagni:

 

L’Unione europea deve cambiare rotta: c’è un eccesso di austerità, serve una maggiore integrazione politica. E’ un messaggio chiaro quello inviato dal capo dello Stato Mattarella, che fa riferimento alla crisi economica e anche all’emergenza  dei migranti che, partendo dalle coste africane, cercano di lasciarsi alle spalle povertà e sofferenza per raggiungere in massa l’Europa. Un invito al quale risponde indirettamente Federica Mogherini, Alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Unione europea, che ha aperto a Expo 2015 l'European national day.  Mogherini definisce una vergogna il fatto che l'Europa si svegli solo di fronte alle morti, ma vede finalmente all’orizzonte una risposta condivisa con l'imminente agenda per l'immigrazione.

Ci vuole comunque uno sforzo culturale per limitare l’egoismo, aggiunge da parte sua il capo dello Stato, che in mattinata è stato in Via Caetani a Roma nell’anniversario dell’uccisione di Aldo Moro. Proprio oggi 9 maggio si celebra  il “Giorno della Memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. Una cerimonia si è svolta nell’aula del Senato: ricordare significa anche non rassegnarsi mai nella ricerca della verità., ha detto Mattarella favorevole  alla proposta di un memoriale di tutte le vittime del terrorismo in Italia.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.