2015-05-11 13:34:00

Francobollo Papa a Lampedusa nel 150.mo della Guardia Costiera


Due mani che si stringono e la visita di Papa Francesco a Lampedusa nel 2013. Sono le significative immagini di un’emissione filatelica straordinaria, a cura dell’Ufficio Filatelico e Numismatico vaticano in collaborazione con la Guardia Costiera italiana, in occasione dei 150 anni dalla fondazione del Corpo della Marina Militare. Il ricavato verrà devoluto al Santo Padre per opere di carità. L’iniziativa è stata presentata stamani nella Sala Stampa della Santa Sede. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Guardia Costiera, un impegno quotidiano e decisivo
E’ quotidiano e determinate l’impegno della Guardia Costiera italiana per soccorrere i migranti che in condizioni estreme, spinti da guerre e da miseria, tentano la traversata del Mediterraneo. Il capitano di vascello Filippo Marini, capo ufficio stampa della Guardia Costiera:

“Soltanto nel 2014, sono stati 170 mila i migranti tratti in salvo in numerosissime operazioni di soccorso. Di questi 170 mila, 42 mila sono stati i migranti salvati dai mercantili dirottati dal Centro nazionale di soccorso della Guardia Costiera, che si trova a Roma. Quindi, un grande ringraziamento va agli armatori italiani e non solo italiani. Almeno 39 mila circa sono stati soccorsi solo dalle unità della Guardia Costiera, e poi ovviamente con “Mare Nostrum”, che è stata un’importantissima operazione umanitaria”.

All'Onu si prende in esame il piano europeo per l'immigrazione
Quella odierna è una giornata cruciale per l'emergenza immigrazione nel Mediterraneo: all’Onu viene presentata  l'Agenda dell'Unione Europea. Il piano, prevede quattro punti cruciali: l’aiuto ai Paesi di origine e di transito dei migranti, il controllo delle frontiere a sud della Libia e nei territori limitrofi, missioni di sicurezza e difesa contro trafficanti e scafisti e la distribuzione dei profughi, con quote obbligatorie da stabilire tra i 28 Stati  europei in base a diversi parametri tra cui Pil, popolazione, disoccupazione e numero di migranti già accolti. Nelle prossime ore all'Onu si discuterà anche della possibilità di combattere contro i trafficanti e  di distruggere i barconi “prima che siano usati”, come indicato nel vertice europeo straordinario. Ancora il capitano di vascello Filippo Marini:

“La Guardia Costiera salva la gente in mare. Cerchiamo di farlo nel migliore dei modi, con mezzi, impegno, sacrificio e soprattutto amore per la vita degli altri. Per quanto riguarda la formula per risolvere questo, io credo che l’attenzione da parte dei politici, da parte dell’Europa, in questo momento sia molto alta e che sicuramente da questo ne trarremo beneficio”.

Le caratteristiche dell'emissione filatelica straordinaria
Il francobollo inserito nel folder commemora il viaggio del Papa a Lampedusa nel 2013. Il chiudilettera riproduce una mano che sostiene quella di un migrante. Francobollo e chiudilettera sono proposti nella versione su busta con l’annullo speciale realizzato per l’occasione. Fanno da sfondo e completano le pagine interne del folder le immagini della Cupola di San Pietro e di una motovedetta della Guardia Costiera che scorta un barcone alla deriva. Nelle pagine esterne sono riproposte le immagini San Giovanni Paolo II che sale sul pattugliatore “Michele Fiorillo” (Gaeta, 25 giugno 1989) e dell’incontro del comandante del Corpo, Felicio Angrisano, con Papa Francesco (Città del Vaticano, 17 febbraio 2015). Il folder, prodotto in diecimila esemplari, verrà venduto a 5 euro a partire dal 19 maggio 2015.

 

Sul significato di questa iniziativa filatelica e umanitaria si sofferma, al microfono di Luca Collodi, il responsabile dell'Ufficio Filatelico e Numismatico, Mauro Olivieri:

R. – Abbiamo colto l’occasione per tornare ancora sul tema dei migranti. Avevamo fatto questo francobollo a fine 2014, ricordando il viaggio di Papa Francesco a Lampedusa, un viaggio storico. Abbiamo, però, voluto ricordarlo di nuovo, con questo francobollo, sempre a scopo di beneficienza, per un'altra occasione che si è presentata recentemente e che abbiamo voluto cogliere: un omaggio ad una istituzione italiana che è molto importante.

D. – Questa emissione filatelica ricorda, infatti, i 150 anni di fondazione della Guardia Costiera Italiana…

R. – Esatto, abbiamo voluto dare un riconoscimento – diciamo così – alla Guardia Costiera Italiana. Sono venuti, alla fine dell’anno scorso, qui da noi – da me – chiedendo l’emissione di un francobollo per questo 150.mo anniversario dell’istituzione del Corpo. Gli abbiamo detto che il Vaticano non poteva fare un francobollo per un Corpo militare, in questo caso italiano, e che quindi la risposta in questo senso doveva necessariamente essere negativa. C’è venuta, però, una buona idea - credo – in quel contesto, e ci è sembrato bello il riconoscimento di un lavoro straordinario, che la Guardia Costiera italiana sta facendo, in questo momento, tra tante polemiche e tante, enormi, difficoltà: il lavoro di salvare vite umane. Quindi, abbiamo voluto celebrare il Corpo della Guardia Costiera - ed è la prima volta che il Vaticano fa una cosa così particolare - con un folder filatelico che contiene il francobollo di Papa Francesco, dedicato al viaggio a Lampedusa, e un chiudilettera che hanno realizzato gli amici della Guardia Costiera, con una mano che ne salva un’altra tra i flutti del mare. Tutto il ricavato di questa ulteriore operazione filatelica verrà devoluto al Santo Padre per opere di carità nei confronti dei migranti.








All the contents on this site are copyrighted ©.