2015-05-13 14:56:00

Italia fuori da recessione. Padoan: presto per cantare vittoria


L'Italia esce dalla recessione. Nel periodo gennaio-marzo l'economia italiana è tornata a crescere, registrando la maggiore variazione congiunturale del prodotto interno lordo da quattro anni. Secondo i numeri preliminari diffusi stamane dall’Istat, nel primo trimestre il Pil è cresciuto di 0,3% rispetto all'ultima frazione del 2014, quando segnò una variazione nulla. La mediana delle attese degli economisti in un sondaggio indicava una crescita dello 0,2%. A perimetro annuo il Pil ha segnato una variazione nulla da -0,5% dell'ultima frazione dell'anno scorso, a fronte di attese per una flessione di 0,2%.

Per quanto riguarda invece i prezzi l'Italia torna in deflazione ad aprile 2015. L'Istat ha rivisto le stime preliminari che indicavano una variazione nulla, portando i calcoli attuali dell'indice dei prezzi a -0,1% su base annua. Su base mensile i prezzi sono invece aumentati dello 0,2%. "Pil, Istat, primo trimestre +0,3%.

"Il dato sul Pil è superiore alle nostre aspettative", è il commento del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. "E' presto per cantare vittoria – afferma - ma questo dato è il segnale della svolta impressa all'economia dalle politiche del governo".








All the contents on this site are copyrighted ©.