2015-05-14 08:04:00

Yemen: violata la tregua. Obama incontra i Paesi del Golfo


Tregua violata nello Yemen con reciproco scambio di accuse tra Arabia Saudita e ribelli sciiti houti. E la crisi nello Yemen e il relativo ruolo dell’Iran oggi saranno al centro dell’incontro, a Camp David, tra il presidente Usa Obama  e i delegati della coalizione arabo-sunnita. Il servizio di Marco Guerra:

Il cessate il fuoco umanitario, entrato in vigore martedì sera, è stato già violato in più di un’occasione. Il ministero della Difesa di Riad ha accusato i ribelli houti di attacchi dal territorio yemenita, con colpi di mortaio, contro i distretti sauditi di Najran e Jazan. La tv gestita dai ribelli ha invece imputato alla coalizione militare arabo sunnita di aver effettuato raid aerei  nella zona di Lawdar e nei pressi di Aden,  nel sud dello Yemen. Nel frattempo, si avvicina alle coste yemenite una nave iraniana carica di aiuti umanitari e un alto funzionario di Teheran avvertito che un eventuale blocco del mercantile potrebbe innescare “un incendio” nella regione.

E il ruolo dell’Iran nelle crisi in Yemen e in Siria sarà tra i principali temi dell’incontro che oggi, a Camp David,  Obama terrà con i rappresentati di sei Paesi del Golfo facenti parte della coalizione militare arabo-sunnita. Il presidente americano dovrà convincere i delegati di Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Bahrein, Emirati Arabi Uniti e l'Oman, che gli Usa sono impegnati per la loro sicurezza e quella della regione malgrado la mediazione di un accordo sul nucleare iraniano. Sul vertice incombe, infatti, il malumore dei Paesi arabi sunniti preoccupati per la nuova politica degli Stati Uniti verso Teheran. Dei sei nazioni invitate da Obama, solo due saranno rappresentate dai loro leader: Qatar e Kuwait.








All the contents on this site are copyrighted ©.