2015-05-15 14:00:00

Vescovi Africa orientale: media, imprescindibili per la Chiesa


“Senza l’uso dei social network, la Chiesa non sarà presente nel mondo della ‘generazione digitale’, ovvero nel mondo dei giovani”: è questo il monito che arriva dal seminario sulle comunicazioni sociali, in corso a Nairobi, in Kenya, e destinato ai responsabili della comunicazione dell’Amecea (Associazione dei membri delle Conferenze episcopali nell’Africa orientale).

Accelerare l’avvio di infrastrutture e tracciare nuove strategie mediatiche
Duplici gli obiettivi dell’incontro, spiega il direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Amecea, mons. Charles Kasonde: “Creare un forum di discussione per accelerare l’avvio di infrastrutture ed opportunità nell’ambito della tecnologia della comunicazione” e “tracciare nuove strategie mediatiche per promuovere l’evangelizzazione” perché “è tempo di valutare come si può procedere, nel modo migliore, verso l’obiettivo primario della diffusione e condivisione dell’informazione”.

Usare nuove tecnologie per promuovere nuova evangelizzazione
Importante, in quest’ambito, il ruolo dei moderni mezzi di comunicazione: “Stiamo vivendo – sottolinea padre Fabian Pikiti, coordinatore pastorale dell’Amecea – nell’era del mondo digitale e la Chiesa non può rimanere distaccata da questa realtà”. Quindi “è tempo, per la Chiesa, di trovare il modo per ottimizzare l’uso delle tecnologie nella comunicazione, in modo da promuovere l’evangelizzazione”: infatti, “poiché l’annuncio del Vangelo riguarda la proclamazione della Parola di Dio a scopo di salvezza, le nuove tecnologie devono diventare uno strumento efficace affinché la Chiesa raggiunga questo scopo”.

Guardare ai giovani, utenti dei social network
​Di qui, il richiamo a porre particolare attenzione al mondo giovanile, utente per eccellenza dei social network, e la sottolineatura, per tutti coloro che operano nei dipartimenti di comunicazione delle Conferenza episcopali dell’Amecea, ad approfondire la conoscenza e le possibilità offerte dai nuovi mass-media. Il Seminario - che si concluderà oggi - vede partecipanti provenienti da Eritrea, Etiopia, Kenya, Malawi, Sudan, Tanzania, Uganda e Zambia. L’evento si tiene a pochi giorni dalla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra domenica prossima, 17 maggio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.