2015-05-16 09:24:00

Vescovi Repubblica Dominicana: famiglia è Chiesa domestica


“La mia famiglia e io serviremo il Signore”: la Commissione nazionale Famiglia e vita della Conferenza episcopale dominicana ha riflettuto su questo tema durante il primo corso nazionale di Pastorale familiare, svoltosi recentemente. All’incontro – informa una nota dei vescovi – hanno preso parte circa 150 agenti pastorali del settore, provenienti da tutte le diocesi del Paese. A tenere il corso è stato padre Antonio José Velázquez Delgado, segretario del Dipartimento Famiglia, vita e giovani del Consiglio episcopale latinoamericano.

Promuovere famiglie incentrate in Cristo
“Questo corso – prosegue la nota – fa parte del programma di formazione per gli agenti pastorali che lavorano alla promozione di famiglie incentrate in Cristo, promotrici dello sviluppo sociale, cercando di rafforzare i buoni rapporti tra i membri di una stessa famiglia, avvicinandola al modello che la Chiesa spera e anela, di fronte alle grandi sfide della società contemporanea”. Tra i temi trattati dal convegno, i vari aspetti della famiglia nella post-modernità, la perdita della sua identità di fronte al crescente individualismo, la necessità della nuova evangelizzazione, la pastorale della Chiesa per le famiglie irregolari, il ruolo del sacerdote nella pastorale familiare.

Mostrare alle famiglie la speranza che deriva da Dio
“La Chiesa – scrivono ancora i vescovi – consapevole del bisogno urgente di dare adeguata attenzione pastorale alla vita familiare in ogni sua tappa, cerca di offrire risposte alle necessità di evangelizzazione delle famiglie di oggi, portando avanti, con coraggio e gioia, la sua opera pastorale, testimoniando la vita e la sana dottrina, mostrando alle famiglie la speranza in Dio, che può sanare il cuore dell’uomo peccatore”.

Aiutare la famiglia, Chiesa domestica
“Gli agenti di pastorale familiare – conclude la nota – cercano di aiutare la famiglia ad incontrarsi nella fede come Chiesa domestica, affinché, attraverso l’impegno a essere comunità di fede, amore e vita, possa superare ogni forma di individualismo e di egoismo, diventando così lievito di comunione e partecipazione” nella vita comunitaria. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.