2015-05-17 14:00:00

Usa: Sinodo e famiglia al centro della Plenaria dei vescovi


Si terrà dal 10 al 12 giugno a Saint Louis la Sessione primaverile della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb). Tra i temi in primo piano, il 14.mo Sinodo ordinario dei vescovi sulla famiglia, in programma in Vaticano dal 4 al 25 ottobre, sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, e i preparativi all’Incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia,  al quale presenzierà Papa Francesco durante il suo viaggio apostolico negli Stati Uniti a settembre.

In primo piano il Sinodo e l’incontro mondiale delle famiglie
Il presidente della Usccb mons. Jospeh Kurtz presenterà una sintesi dei risultati emersi dalle consultazioni effettuate nelle diocesi sui Lineamenta, il documento preparatorio dell’Assemblea sinodale inviato a tutte Chiese particolari nel mondo. I vescovi ascolteranno, inoltre, le relazioni svolte da tre coppie sul tema del matrimonio e della famiglia e una sulla trasmissione del Vangelo ai giovani. Mons. Salvatore Cordileone, presidente della sotto-commissione episcopale per la promozione della difesa del matrimonio, aggiornerà i presuli sulle iniziative dell’episcopato in vista dell’attesa sentenza della Corte Suprema sulla ridefinizione legale del matrimonio.

Tra gli altri temi la prossima enciclica sull’ecologia
Altri importanti temi in agenda, saranno la prossima enciclica di Papa Francesco sull’ecologia, la riforma dell’immigrazione per la quale da tempo premono i vescovi americani,  la discussione del piano di azione pastorale nazionale 2017-2010; la presentazione di nuove  risorse digitali a disposizione delle diocesi e l’aggiornamento del documento quadriennale dei vescovi intitolato “La formazione delle coscienze per una cittadinanza fedele”, dedicato alla responsabilità politica dei cattolici. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.