2015-05-19 14:05:00

El Salvador: in 250 mila per la beatificazione di mons. Romero


"El Salvador prepara i giorni più importanti della sua storia" è uno dei titoli dei giornali di questi giorni che circolano nella capitale San Salvador. "Abbiamo aspettato 35 anni" dice una donna che tutti i giorni partecipa alla Messa celebrata presso la tomba di mons. Romero e che lo fa da quando era vivo l'arcivescovo. Le autorità della Chiesa e del governo hanno unito le forze per preparare la cerimonia di beatificazione che si terrà sabato 23 maggio a Plaza Las Americas, con la statua di El Salvador del Mundo, patrono della capitale, come testimone.

Attesi 250mila fedeli. 12 i Capi di Stato
Secondo le informazioni raccolte dall’agenzia Fides, si parla di 250 mila persone, di almeno 12 Capi di stato e di un sistema di sicurezza mai visto prima nella capitale. Anche le diverse comunità parrocchiali e i movimenti cattolici si preparano a partecipare, iniziando dal pellegrinaggio che si svolgerà venerdì 22 maggio alle ore 16, partendo dalla cattedrale fino alla cappella della tomba dell’arcivescovo. Sabato 23 saranno più di 1.100 i sacerdoti che si concentreranno nel Seminario dove ha studiato anche mons. Romero.

Ciclo di lezioni sulla vita del Beato in tutte le scuole
La notizia della beatificazione di mons. Romero è arrivata quando la comunità diocesana preparava la festa del centenario della sua nascita (15 agosto 1917) avvenuta a Ciudad Barrios (San Miguel). Tra le attività suggerite per il centenario, la programmazione di un ciclo di lezioni sulla vita del Beato, da tenere nelle scuole pubbliche e private. Questa iniziativa, afferma l'arcivescovo di San Salvador, mons. José Luis Escobar, mira a tramandare il messaggio di amore e unità offerto da Romero al suo popolo.

Si lavora per ripristinare la radio che trasmetteva le sue omelie 
La Chiesa cattolica inoltre si propone di ripristinare la radio Y.s.s.x. “La voce Panamericana”, attraverso cui l'arcivescovo Romero trasmetteva le sue omelie raggiungendo così tutte le persone. Per questo motivo la radio subì due attentati dinamitardi contro le sue strutture nel 1980. Mons. Escobar ha informato che si lavora per ripristinare completamente la radio in modo di poter ritrasmettere i discorsi e le omelie di mons. Romero di cui si è conservata la registrazione. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.