2015-05-20 15:30:00

Cuba: "Missionario della Misericordia" tema per preparare visita papale


“Missionario della Misericordia”: è questo il tema scelto dalla Conferenza episcopale cubana per accompagnare il periodo di preparazione alla visita di Papa Francesco, prevista nel mese di settembre. “In continuità con San Giovanni Paolo II – si legge sul sito web dei vescovi cubani – che visitò il Paese come Messaggero della verità e della speranza, ed in continuità anche con il Papa, ora emerito, Benedetto XVI che arrivò a Cuba come Pellegrino della carità, ora aspettiamo Papa Francesco, Missionario della Misericordia”.

Un richiamo al Giubileo della Misericordia
La scelta del tema, sottolineano i presuli, è ovviamente un richiamo al Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Bergoglio lo scorso 11 aprile e che si svolgerà tra l’8 dicembre 2015 ed il 20 novembre 2016. “Papa Francesco – sottolinea la Chiesa de L’Avana – ha stabilito di inviare, durante il Giubileo, dei missionari della misericordia che mostrino come il mistero della misericordia è fonte di gioia, serenità e pace”. Di qui, l’invito dei presuli ad “accogliere con entusiasmo le parole del Pontefice ed a sperare che la sua vita insegni ed aiuti i fedeli ad essere, come lui, missionari della misericordia”.

Sarà il 10.mo viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco
​Da ricordare che la visita di Papa Francesco a Cuba si terrà come prima tappa di un viaggio che subito dopo porterà il Pontefice negli Stati Uniti, in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Filadelfia. Secondo le previsioni attuali, quello a Cuba e negli Usa sarà il decimo viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco, il quarto del 2015, dopo quello in Sri Lanka e Filippine, svoltosi a gennaio, ed i viaggi a Sarajevo ed in America Latina (Ecuador, Bolivia e Paraguay), previsti rispettivamente il 6 giugno e dal 5 al 13 luglio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.