2015-05-20 15:30:00

Proibito ai palestinesi usare stessi bus degli israeliani


Da oggi i palestinesi dei Territori occupati che lavorano in Israele non potranno ritornare a casa sugli stessi autobus degli israeliani, ma dovranno prendere autobus palestinesi. In più - riferisce l'agenzia AsiaNews - essi dovranno rientrare nei Territori usando lo stesso passaggio utilizzato in uscita.

Provvedimento allunga i tempi di rientro dei lavoratori palestinesi
Il nuovo regolamento è stato deciso dal ministro della Difesa Moshe Ya'alon, e si prefigge di garantire in questo modo la sicurezza dei coloni israeliani che la sera ritornano nelle colonie dei Territori occupati. Le nuove disposizioni e l’obbligo di ritornare dallo stesso passaggio di uscita potrebbe allungare i tempi di ritorno a casa di oltre due ore.

Contro le norme, appello all'Alta Corte di giustizia
Per adesso, il progetto sarà attuato per tre mesi e sottoposto quindi a verifica. Alcuni gruppi per i diritti umani hanno deciso di appellarsi contro le nuove regole presso l’Alta Corte di giustizia. Il ministero della Difesa teme che i giudici valutino le nuove indicazioni non dal punto di vista della sicurezza, ma da quello della divisione delle etnie, vedendovi un elemento razzista. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.