2015-05-23 11:34:00

Filippine. Nuova evangelizzazione, conferenza sui poveri


Seimila delegati da tutte le Filippine sono attesi il 30 maggio a Pasay City per la seconda Conferenza nazionale sulla Nuova evangelizzazione (Nec). L’appuntamento si inserisce nell’ambito dei “Nove anni per la Nuova Evangelizzazione”, promossi dal relativo ufficio episcopale in vista delle celebrazioni del quinto centenario dell’evangelizzazione del Paese, nel 2021.

L’impegno della Chiesa per i poveri al centro della Conferenza
Iniziati nel 2013, in coincidenza con l’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI per i 50.mo del Concilio Vaticano II, i “Nove anni” hanno fin qui riflettuto sulla formazione integrale alla fede e sul ruolo dei laici, intesi come “agenti di evangelizzazione e promotori di trasformazione sociale”.  Quest’anno è invece dedicato all’impegno della Chiesa per i poveri, che sarà tema al centro della conferenza di Pasay City.  “I poveri - sottolinea in un video-messaggio in vista dell’evento il presidente dei vescovi, mons. Socrates Villegas - rappresentano la presenza di Gesù tra noi. Guardate Gesù, guardate i poveri e poi guardate a voi stessi e vi rendete conto che siamo i poveri di Gesù. Quando guardate a Gesù - ha aggiunto il presule - è come se guardaste in uno specchio: vedete chi siete veramente”.

Nel programma anche un’esposizione sulle iniziative di evangelizzazione
A scandire la giornata del 30 maggio dibattiti, testimonianze, forum. Nel programma anche la Nec Expo, una mostra in cui diverse organizzazioni cattoliche, gruppi e parrocchie filippine illustreranno le loro attività per la Nuova evangelizzazione ed i loro contributi alla costruzione di una Chiesa povera per i poveri, come auspicato da Papa Francesco, che ha visitato le Filippine nel gennaio scorso. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.