2015-05-23 11:38:00

Il 31 maggio, Giornata della Chiesa diocesana di Lisbona


“Consacrati nella Chiesa in missione verso il Sinodo diocesano”: sarà questo il tema della Giornata della Chiesa diocesana di Lisbona, in Portogallo. L’evento, che si terrà il 31 maggio, domenica della Santissima Trinità, avrà luogo presso la sede locale dei salesiani. “Unendo le nostre differenze e più forte delle nostre divisioni - scrive in un messaggio per l’occasione il Patriarca di Lisbona, card. Manuel Clemente - Dio, Uno e Trino, fa di noi una pluralità unita e così si offre al mondo, affinché anch’esso sia unito”.

Contemplare Dio, esempio di comunione perfetta
Di qui, l’invito del porporato a contemplare Dio, esempio di “perfetta comunione”. Nell’Anno della Vita Consacrata, indetto da Papa Francesco per commemorare il 50.mo anniversario della Costituzione dogmatica Lumen gentium ed in corso fino al 2 febbraio 2016, il card. Clemente ribadisce l’importanza della Giornata come strumento per “riconoscere ed apprezzare il grande dono” di fratelli e sorelle che radicano la loro condizione battesimale nell’incoraggiare tutti con i loro rispettivi carismi. “Ogni istituto religioso o secolare - continua il porporato - sublima una sua dimensione specifica dell’infinita ricchezza di Cristo, vissuta in modo esemplare dai rispettivi fondatori ed offerta alla Chiesa per la sua edificazione e la sua missione”.

L’importanza dei carismi e della missione
“Rendiamo dunque grazie a Dio per i consacrati che ci dona - conclude il card. Clemente - e facciamo sì che la Giornata della Chiesa diocesana rafforzi il nostro cammino sinodale”. La Giornata avrà inizio alle ore 10.00 con l’accoglienza dei fedeli; alle 10.30 si terrà un momento di preghiera, seguito da un incontro sul tema “Carismi in missione”. Nel pomeriggio, alle 14.30, ci sarà un momento di festa; un’ora dopo, il Patriarca Clemente presenterà il piano pastorale 2015-2016, mentre alle 16.30 celebrerà la Messa conclusiva dell’evento. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.