2015-05-23 11:28:00

Mons. Martin: guardare a Romero, modello di santità


“La beatificazione di mons. Oscar Romero sia un incoraggiamento per tutti gli irlandesi a rispondere più pienamente alla chiamata universale alla santità”. È l‘auspicio espresso dall'arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, che domenica ricorderà mons. Romero nel corso della Messa per l’annuale Festival dei Popoli. Il Festival si tiene ogni anno in occasione della Solennità di Pentecoste per ricordare i doni ricevuti dalla Chiesa locale dalle migliaia stranieri che vivono nella capitale irlandese. 

La chiamata alla santità comprende la sollecitudine verso i poveri
“La beatificazione dell’arcivescovo Romero” in programma oggi a San Salvador, alla presenza del card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, “ci dà un’importante indicazione su cosa significhi quella chiamata universale alla santità di cui parla la Lumen Gentium”, ha detto l'arcivescovo Martin.  “Essa comprende la sollecitudine per i poveri e gli emarginati. Il suo martirio - ha aggiunto - ci ricorda anche che dobbiamo essere pronti a subire resistenze, se vogliamo vivere veramente come Gesù ci chiama a vivere”.

La Chiesa irlandese in festa per la beatificazione di mons. Romero
Tutta la Chiesa irlandese festeggia la beatificazione di mons. Romero, con il quale ha un legame particolare. Attraverso Trocaire, l’agenzia per lo sviluppo dei vescovi irlandesi, negli anni settanta essa aveva infatti stabilito un rapporto di stretta collaborazione con l’arcivescovo di San Salvador, finanziando, tra l’altro, la Commissione per i Diritti umani da lui fondata per raccogliere prove e testimonianze sulle violenze e gli assassinii perpetrati dai militari e  dagli squadroni della morte. La Conferenza episcopale irlandese ha messo a disposizione sul suo sito web www.catholicbishops.ie sussidi e diverso materiale informativo sulla vita del presule assassinato il 24 marzo 1980. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.