2015-05-26 13:58:00

Sinodo. Papa presiede lavori su esame “Instrumentum laboris”


Il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi si è riunito nei giorni di ieri e oggi per preparare la 14.ma Assemblea Generale Ordinaria sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre prossimo. Il Consiglio, informa una nota pubblicata dalla Sala Stampa Vaticana, è stato presieduto da Papa Francesco, che “con la sua presenza ha sottolineato l’importanza che attribuisce al cammino sinodale in corso”.

Il Consiglio, prosegue il comunicato, ha “esaminato dettagliatamente” il progetto dell'"Instrumentum laboris" che risulta dalla "Relatio Synodi" dell’Assemblea Straordinaria, integrata con i numerosi apporti forniti dalle risposte alle domande contenute nei "Lineamenta" inviate dalle Conferenze episcopali e dagli altri Organismi aventi diritto, come pure da numerosi contributi di diverse realtà ecclesiali e di singoli fedeli pervenuti alla Segreteria generale. “L’ampio e approfondito esame del testo – si legge nella nota – ha offerto proposte e contributi per la sua integrazione e il suo miglioramento”. Il documento, così rivisto e condiviso dai membri del Consiglio, è stato dunque “affidato alla Segreteria Generale per la redazione finale, la traduzione in diverse lingue e la pubblicazione che avverrà fra poche settimane”.

Terminato l’esame dell'"Instrumentum laboris", conclude la nota della Sala Stampa, sono state presentate le proposte della Segreteria Generale per aggiornare la metodologia dei lavori del prossimo Sinodo dei Vescovi. (A cura di Alessandro Gisotti)








All the contents on this site are copyrighted ©.