2015-05-27 12:55:00

Card. Scherer: presto documenti su Sinodo e su catechesi


È proseguito negli ultimi giorni, accompagnato dalla presenza costante di Papa Francesco, il lavoro della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, che sta preparando la prossima assise di ottobre sulla famiglia. Intanto, il dicastero sulla Nuova Evangelizzazione ha in cantiere la pubblicazione di un documento sulla catechesi. A parlare di entrambi gli argomenti è uno dei membri della Segreteria del Sinodo, l'arcivescovo di San Paolo, il cardinale Odilo Pedro Scherer, intervistato da Silvonei Protz:

R. – Il compito specifico di questo incontro riguardava la stesura dell’“Instrumentum laboris”, che è ora a buon punto. Credo, infatti, che entro luglio dovrebbe essere anche pubblicato e divulgato. Quindi abbiamo lavorato su questo e nel farlo abbiamo potuto contare sulla presenza costante del Santo Padre, dall’inizio alla fine dei lavori. E questo ci dà una grande soddisfazione e mostra anche l’importanza e l’interesse che Papa Francesco dà sia al Sinodo che al tema della famiglia stessa.

D. – Qualche novità sull’“Instrumentum laboris”?

R. – Direi che non ci saranno novità. Le tematiche sono quelle che sono state già trattate nell’Assemblea straordinaria dell’anno scorso. Solo che ora sono però arricchite dai tanti contributi venuti dalle Conferenze episcopali, dai tanti membri delle diocesi e delle parrocchie e anche da tante persone che hanno dato il loro contributo per arricchire la riflessione sulle diverse tematiche affrontate. La novità sarà ora lo sguardo su queste tematiche: non più per fare il punto, per vedere come stanno le cose, adesso lo sguardo si sposterà e cercherà di arrivare a delle valutazioni – dal punto di vista anche della fede e della missione della Chiesa – e indicare piani di azione. Siamo così giunti al secondo o al terzo momento della nostra riflessione sulla tematica della famiglia, sulla vocazione e sulla missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo attuale.

D. – Lei partecipa anche all’incontro del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, che inizia oggi…

R. – Sì. Si tratta dell’Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio e avrà come obiettivo principale la stesura di un breve documento sulla catechesi e la nuova evangelizzazione: come deve essere la catechesi per dare il proprio contributo e per essere anche strumento di nuova evangelizzazione?

D. – Uno strumento che arriverà a breve allora perché, lo ricordiamo, avremo anche l’Anno Santo della Misericordia…

R. – Sì, speriamo che questo breve testo di orientamenti sulla catechesi nella nuova evangelizzazione sia pronto quanto prima. Certo, si parlerà senz’altro anche dell’Anno Santo straordinario della Misericordia di Dio, la cui promozione è anche responsabilità del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione.








All the contents on this site are copyrighted ©.