2015-05-27 11:40:00

Convegno uomo, vita e ambiente: il contributo del sud Italia


La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ha organizzato oggi e domani un convegno a Napoli dal titolo: “Per un nuovo umanesimo. Il contributo del Sud ”. Un' occasione per parlare del legame che esiste tra uomo e ambiente e per riflettere sul ruolo della Chiesa nella lotta alle mafie nel sud Italia e non solo. Federica Bertolucci ha chiesto al vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, che interverrà come relatore al convegno, quale contributo può dare il Mezzogiorno all'umanizzazione:

R. - Possiamo dire che il Sud ha una sua particolare ricchezza nella capacità di vicinanza, di attenzione e di solidarietà.

D. - Lei interverrà durante il convegno parlando della sua missione come vescovo in una terra generosa e difficile. Quanto è impegnativo ricoprire questo ruolo?

R. – Se impegnativo significa mettere in questo il massimo di se stessi, allora si può usare questo aggettivo. Si può dire che l’impegno è totale, pieno, ma non pesante. Se per impegnativo intendiamo qualcosa che sembra essere quasi un senso del dovere, allora diventa piuttosto pesante e difficile. Invece posso dire che è qualcosa che coinvolge tutta la vita della persona, quindi anche la vita del proprio essere Chiesa, dell'essere pastore nella Chiesa, ma in una dimensione di apertura verso un dialogo a volte intenso, a volte un po’ teso, ma sicuramente sempre ricco.

D. – La Campania è una terra preziosa, ma che troppo spesso viene ingiustamente ricordata solo come “Terra dei fuochi”. Sta cambiando qualcosa?

R. – Diciamo che l’essere “Terra dei fuochi” appartiene al peccato dell’umanità. È il peccato che inquina il mondo, rende difficili quei rapporti che invece nella verità della creazione sono stati voluti da Dio come partecipazione alla vita, all’armonia stessa della vita. La Campania come qualunque altra parte del mondo è una terra di grandi ricchezze naturali e umane; solo il ventesimo secolo ha visto l'iscrizione di trecento Cause di santi. Quindi vuol dire che questa è una terra che ha tanta ricchezza di umanità, di fede. Poi, certamente, c’è il peccato che inquina e corrode un tessuto, ma non è la parte dominante. Ciò che invece è verità nella vita di questa terra è la ricchezza di persone, di fratelli che nella fede rispondono ad una vocazione e che con la loro vita cercano di essere in cammino sulla via del Vangelo, seguendo il Signore. C'è tanta grazia di Dio, tanta ricchezza.








All the contents on this site are copyrighted ©.