2015-05-28 12:58:00

Turkson all’Expo: si superi paradosso fame in mezzo all'abbondanza


“L’umanità non vivrà in pace finché la fame non sarà sconfitta”. E’ uno degli assunti del libro “Terra e cibo”, a cura del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ed edito dalla Lev, presentato stamani all’Expo. Il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalco, ha ricordato che sono stati bruciati miliardi di dollari per speculazioni sulla fame. Tra gli altri, è intervenuto il presidente del dicastero vaticano, cardinale Peter Turkson. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Superare il paradosso dell’abbondanza
Nel variegato mondo dell’Expo, dove sono rappresentanti molti Paesi, la Chiesa - “esperta in umanità” - intende contribuire alla riflessione collettiva su “nutrimento” ed “energia”, i due temi centrali di questa edizione dell’Esposizione Universale. Su tali questioni – ricorda il cardinale Peter Turkson – è incentrato anche il messaggio di Papa Francesco in occasione dell’inaugurazione dell’Expo, che esorta a riflettere “sullo scandaloso e persistente paradosso dell’abbondanza”. Un paradosso sempre più evidente nel mondo, dove nonostante quantità di cibo sufficiente per tutti, molte persone – secondo dati Fao, almeno 805 milioni dal 2012 al 2014 - continuano a soffrire di malnutrizione.

Cambio di mentalità e rispetto di doveri e responsabilità
Lo sforzo richiesto dal Santo Padre è che le riflessioni al centro dell’Expo non restino solo un tema” ma che si rivelino – ha aggiunto il porporato - una “occasione di cambiamento di mentalità” verso un modello di sviluppo “equo e sostenibile”. Per realizzare il diritto fondamentale al cibo, numerosi attori - tra cui governi, imprenditori e famiglie - sono chiamati a rispettare doveri e responsabilità riguardo al persistente dramma della fame nel mondo. Educazione e sensibilizzazione sulla situazione “della sicurezza alimentare” sono le altre esigenze - ha spiegato il cardinale Peter Turkson - alle quali intende rispondere il libro “Cibo e Terra”.

Analisi e proposte del libro “Terra e cibo”
Un volume – ha ricordato il porporato – che si articola in tre sezioni. La prima presenta una rassegna e un’analisi delle cause strutturali della fame. Nella seconda sezione, traendo ispirazione dalla fede cristiana, si valuta l’attuale situazione alimentare e agricola nel mondo. La terza parte del libro propone una serie di azioni che mirano al miglioramento della situazione. L’esortazione è di agire alla luce del Vangelo.

Coldiretti: bruciati 50 miliardi di dollari per speculazioni
In occasione della presentazione del libro “Terra e Cibo”, il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo, soffermandosi sui limiti dello sviluppo intensivo e globalizzato, ha ricordato che “le speculazioni sulla fame hanno bruciato nel mondo circa 50 miliardi di dollari nell’ultimo anno solo per il grano, con quotazioni internazionali crollate del 29%”. L’andamento delle quotazioni dei prodotti agricoli è fortemente condizionato “da movimenti di capitale che si spostano con facilità dai mercati finanziari a quelli delle materie prime”.

Appello del musicista Bono Vox
Dopo l’intervento del cardinale Turson è stato proiettato un videomessaggio del noto cantante Bono Vox, che ha lanciato un appello a tutti i popoli per lavorare insieme, come in una sola famiglia, e assicurare a tutti l’accesso al cibo.








All the contents on this site are copyrighted ©.