2015-05-30 14:06:00

L'ascensore si è bloccato? Mobilità sociale al Festival dell'Economia


L'ascensore si è bloccato? Nell'ambito della decima edizione del Festival dell'Economia in corso a Trento, si discute dell'aumento delle disparità sociali che è andato di pari passo a una contrazione della mobilità sociale. "Valutare la natura e l'entità della mobilità è particolarmente importante in paesi, come l'Italia, oggi in stagnazione o comunque a bassa crescita economica, ma che provengono da un lungo periodo glorioso in cui il reddito nazionale aumentava ai tassi che adesso vediamo solo nei paesi emergenti", così Tito Boeri, Direttore Scientifico del Festival. Ai nostri microfoni, il professore emerito di Sociologia all'università di Trento, Antonio Schizzerotto, direttore, presso la Fondazione Bruno Kessler, dell'Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche, autore, tra i vari saggi, de "La mobilità sociale in Italia" (Il Mulino, 1994).

Con il prof. Schizzerotto parliamo di alcuni paradossi italiani, come quello che ha a che fare con il premio alla meritocrazia che però si accompagna ad una debole mobilità ascendente. Insomma, la domanda è: quanto pesano le origini familiari sui destini lavorativi e sociali delle persone rispetto al passato? 

E poi un commento alla bocciatura dell'Ocse che ha declassato l'Italia agli ultimi posti per giovani occupati istruiti e competenti. 








All the contents on this site are copyrighted ©.