2015-05-30 13:36:00

Regionali e 'impresentabili': pasticcio su pasticcio


"Una vicenda gestita molto male dai partiti, innanzitutto dal maggior partito che finisce per fornire uno spettacolo poco edificante delle proprie faìde interne, ma anche dalla stessa Commissione Antimafia". Fabio Bordignon, docente di Metodologia della Ricerca Sociale e Politica all’Università di Urbino, commenta la lista di candidature bloccate alla vigilia delle elezioni regionali.

"Difficile stabilire in che modo e in che misura la questione inciderà sull'esito delle consultazioni e sull'affluenza, che probabilmente si può prevedere sarà più limitata", continua Bordignon. "Di fatto, non è una vicenda che aiuta a ricomporre la frattura tra società e politica che si è venuta a creare negli ultimi anni".

Ma se da un lato, il voto locale ha sempre avuto una ricaduta sul piano nazionale, come è cambiato, se è cambiato, il rapporto tra cittadini e voto amministrativo? La sintesi di Bordignon, che sottolinea anche quanto negli anni i leaders nazionali abbiano avuto difficoltà nel controllare ciò che succede in periferia.  








All the contents on this site are copyrighted ©.