2015-06-02 14:20:00

Filippine. Vescovi: nuovo impegno per i poveri e l'evangelizzazione


Orgoglio ed egoismo: sono questi i due peccati più comuni che impediscono ai cristiani l'ingresso nel Regno dei Cieli. Lo ha detto mons. Socrates B. Villegas, arcivescovo di Lingayen-Dagupan e presidente della Conferenza episcopale filippina (Cbcp), durante la Messa per la Conferenza nazionale sulla Nuova evangelizzazione (Nec), svoltasi sabato a Pasay City con la partecipazione di circa 6 mila fedeli.

Chi non dona se stesso si allontana da Dio
“L’orgoglioso non potrà mai conoscere Dio. Non ci può essere alcun vero incontro tra Dio e un uomo pieno di sé che si vede come un dio”, ha detto mons. Villegas nell’omelia, sottolineando che solo con l’umiltà i fedeli possono conoscere intimamente Dio. Ma all’umiltà è strettamente legata la generosità: “Chi non dona se stesso si allontana da Dio che ci ama donando tutto”. Il presule ha quindi esortato i presenti a donare e a condividere per avvicinarsi a Dio: “Puoi portare in Paradiso solo quello che hai donato sulla Terra. Quando rinuncerete a tutto sulla Terra, ne raccoglierete ogni frutto in Paradiso”. Quindi l’esortazione ad imitare Cristo: “Non abbiate paura di fare quello che farebbe Gesù, perché questa è la sola strada per la felicità”.

La Chiesa per i poveri al centro della Conferenza
L’esortazione alla condivisione e alla generosità di mons. Villegas faceva riferimento al tema al centro di questa seconda Conferenza sulla nuova evangelizzazione dedicata all’impegno della Chiesa per i poveri. A questo tema i vescovi filippini hanno infatti consacrato il 2015 nell’ambito dell’iniziativa “Nove anni per la Nuova Evangelizzazione” promossi in vista delle celebrazioni del quinto centenario dell’evangelizzazione del Paese nel 2021. Iniziati nel 2013, in coincidenza con l’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI per il 50.mo del Concilio Vaticano II, i “Nove anni” hanno riflettuto l’anno scorso sulla formazione integrale alla fede e sul ruolo dei laici, intesi come “agenti di evangelizzazione e promotori di trasformazione sociale”. (L. Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.