2015-06-06 07:36:00

Grecia. Tsipras: proposta Ue assurda; crollano i mercati


Nuovo stop ai negoziati tra Grecia e creditori internazionali: resta ancora molta distanza tra le proposte di Atene e le richieste di Commissione europea, Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea. Il premier greco Tsipras, però, continua a sostenere che l’accordo è vicino, ma i messaggi contraddittori fanno crollare le borse. Il servizio di Roberta Barbi:

Una proposta “irrealistica, assurda”, addirittura “una brutta sorpresa”: così il premier greco Alexander Tsipras ha bollato la proposta di accordo di Juncker sul debito di Atene, che in pratica dà un colpo di spugna a tutte le promesse elettorali di Syriza, bloccando l’aumento del salario minimo, tagliando di nuovo le pensioni e aumentando l’Iva in alcuni settori. “Abbiamo bisogno della fine dell’austerità con un alleggerimento del debito e la fine dei discorsi sull’uscita della Grecia dall’euro”, ha detto invece in Parlamento. E mentre l’eclatante rinvio a fine mese dei pagamenti al Fondo monetario internazionale aggiungono tensione e insicurezza sui mercati – ieri Atene ha chiuso a -5%, trascinando con sé anche Milano a -2% - Tsipras continua però ad affermare che un accordo è vicino come non mai e annuncia una riforma definitiva sul mercato del lavoro. La prossima occasione utile per discuterne con la Commissione Ue sarà mercoledì, ma pur non essendo in agenda, il tema Grecia potrebbe animare anche le tavole del G7 in Germania, viste anche le pressioni di Obama su Berlino e Atene affinché si trovi un accordo. Gli Usa, infatti, sono molto esposti sull’euro in questa fase, come spiega al microfono di Fausta Speranza l’economista Carlo Altomonte:   

“C’è tutto l’interesse del sistema americano a che ci sia stabilità dal punto di vista del mercato finanziario europeo, per consentire tutte le operazioni tra le due parti dell’Atlantico. Ricordiamo, poi, che la Grecia è un membro della Nato, molto vicina a zone di tensione importanti del Medio Oriente”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.