2015-06-07 13:05:00

Al via G7 in Germania. Obama: fermezza contro la Russia


Terrorismo internazionale, crisi ucraina, ma anche immigrazione, cambiamento climatico e debito greco. Questi alcuni dei temi del G7 che si svolgerà oggi nel castello di Elmau, nelle Alpi bavaresi in Germania. Intanto, questa mattina, conferenza stampa tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, mentre continuano le manifestazioni contro il summit. Il servizio di Michele Raviart:

“Discuteremo del futuro dell’economia mondiale, di una crescita forte che crei posti di lavoro e di una prospettiva di crescita salda dell’Unione Europea”, ha detto Obama in conferenza stampa a Kruen a pochi chilometri dalla sede del vertice. Ricordata anche l’importanza dell’alleanza tra Stati Uniti e Germania, “una delle più forti che esistano al mondo”, mentre la Merkel ha ringraziato gli Usa per il contributo, 25 anni fa, alla riunificazione tedesca, anche se, ha detto il cancelliere “in passato ci sono state alcune divergenze di opinione”, riferendosi alle intercettazioni rivelate dal caso Snowden.

Sul tavolo, da oggi pomeriggio, anche la crisi ucraina. Obama auspica “fermezza di fronte all’aggressione russa”, mentre il presidente del consiglio europeo, il polacco Tusk ha riconfermato l’unità politica dei sette Paesi più industrializzati del mondo nelle sanzioni contro la Russia. “Se ne parleremo, sarà per rafforzarle”, ha detto. Intanto continuano le proteste dei manifestanti anti-G7. Cortei in auto, in bici e sit-in hanno bloccato la strada di accesso al castello e molti leader hanno potuto raggiungere Elmau solo in elicottero.








All the contents on this site are copyrighted ©.