2015-06-13 08:47:00

Il commento di don Pasotti al Vangelo della Domenica


Nell'undicesima Domenica del Tempo ordinario, la liturgia ci propone il Vangelo in cui Gesù paragona il Regno di Dio a un granello di senape, dicendo:

“Quando viene semi­nato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi… ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di don Ezechiele Pasotti:

Con il capitolo IV, il Vangelo di Marco dà inizio ad una sezione dominata dalle parabole: “la parabola è un genere letterario caro agli orientali. Si tratta di una similitudine, o di un paragone, ma non di una similitudine astratta e cerebrale, ma concreta, tratta dalla vita vissuta. Essa permette di fissare un insegnamento in immagini vive che si imprimono negli occhi, nella fan­tasia, nella memoria… Secondo l'evangelista, all'inizio del suo ministero in Galilea Gesù parla in parabole alla gente perché non la ritiene pronta ad accogliere la rivelazione improvvisa di un Regno di Dio tanto diverso da quello che era stata abituata ad attendere” (Cantalamessa). Con le due brevi parabole sul Regno di Dio, che costituiscono il Vangelo di questa domenica, Gesù vuole esprimere e coinvolgerci nella meraviglia dell’opera che il Padre sta facendo: gli inizi della predicazione del Signore sono davvero piccoli, parrebbero del tutto insignificanti, davanti ai grandi eventi della storia del mondo, proprio come un granello di senapa, “il più piccolo di tutti i semi”. Ma il seme del Regno di Dio porta dentro di sé tutta la forza di Dio, tutta la gioia dello Spirito Santo, e diventa stelo, poi spiga, poi esplosione di chicchi che riempiono la spiga… e il grano di senape diventa albero rigoglioso. È una parola profetica che dà coraggio agli operai del Vangelo, spesso considerati, anche nella Chiesa, come insignificanti. Verrà il tempo della mietitura e allora si vedrà, e con sorpresa di molti, ciò che ha valore!








All the contents on this site are copyrighted ©.