2015-06-17 14:02:00

Chiesa dell'Ecuador plaude a invito del presidente Correa al dialogo


La Conferenza episcopale dell’Ecuador ha  apprezzato l’invito al dialogo lanciato dal Presidente Rafael Correa  in vista dell’imminente visita di Papa Francesco nel Paese, prevista dal 5 al 8 luglio, che poi lo vedrà  in Bolivia e Paraguay. Il Presidente in un messaggio televisivo a reti unificate ha annunciato il ritiro temporale  dei progetti di legge sull’eredità e la plusvalenza che nelle ultime settimane avevano causato forti polemiche e violenti proteste da parte di diversi gruppi di oppositori. In un comunicato, i vescovi si congratulano per l'apertura al dialogo, “unico cammino possibile per  trovare soluzioni giuste e ragionevoli perché – affermano -  la violenza, da qualsiasi parte venga, è sempre distruttiva”.

Ricevere il Papa in un clima di gioia e di riflessione
Durante la trasmissione , il presidente Correa ha spiegato che la decisione di rimandare la discussione di queste leggi  è per evitare che “gruppi di oppositori continuino a provocare con atti di violenza, in modo di creare un ambiente di pace, di gioia e di riflessione per la visita di Papa Francesco”. In questo senso ha invitato ad aprire un grande dibattito nazionale sulle leggi e, in generale, sull’idea di Paese che vorrebbero gli ecuadoregni, ma senza urla, manipolazioni, insulti e infamie. In questo senso, il presidente dell’episcopato, mons. Fausto Tràvez, ha ribadito che la visita del Santo Padre “può essere un'occasione per riprendere il dialogo, per avvicinarsi, stemperare le tensioni e per trovare diverse alternative per poter arrivare al consenso”.

Facciamo vedere al Papa un popolo cattolico unito
​Il comunicato dei vescovi diffuso all’indomani dell’annuncio del Presidente, ricorda che il Papa porta un messaggio di pace, di unità e di speranza che sono condizioni indispensabili per costruire una società più giusta e solidare. L’episcopato ha esortato il governo e la popolazione a mantenere un dialogo permanente e ha invitato a far vedere al Papa “che siamo un Paese cattolico unito e che le difficoltà le affrontiamo insieme”.  (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.