2015-06-19 14:27:00

Papa agli atleti di "Special Olympics": sport ritrovi gratuità


Aria di gioia stamani nella Sala Clementina, in Vaticano, dove Papa Francesco ha ricevuto una delegazione di dirigenti e atleti della sezione italiana di “Special Olympics”, il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi e adulti con disabilità intellettiva in 170 Paesi del mondo. Il Pontefice li ha ricevuti a un mese dai Giochi Olimpici di Los Angeles, che si svolgeranno a fine luglio. Il servizio di Giancarlo La Vella:

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Con le parole del loro giuramento i ragazzi di "Special Olympics" hanno accolto il Papa che nel suo saluto ha messo in evidenza la positività del connubio tra sport e Chiesa”:

Vivete lo spirito dello sport
“Insieme è possibile lavorare per restituire alla pratica sportiva il suo vero senso. Lo sapete bene voi, che avete scelto lo sport quale esperienza di promozione e di crescita, in presenza di una condizione di fragilità e di limitazione”.

Limiti e bellezza
Una condizione, dice Francesco, afferente alle persone con abilità differenti, che vedono nel progetto "Special Olympic"s un modo per migliorare la loro qualità di vita. Vi incoraggio a proseguire – ha detto il Papa – in questo impegno di aiutarvi gli uni gli altri a scoprire le vostre potenzialità e ad amare la vita con tutti i suoi limiti e soprattutto nei suoi lati belli.

Sport e inclusione
Non dimenticare mai la bellezza: la bellezza della vita, la bellezza dello sport, quella bellezza che Dio ci ha dato. Lo sport è una strada molto adatta per questa scoperta fatta di sacrificio, comunione, solidarietà che supera ogni forma di discriminazione ed esclusione. “Rimanete fedeli a questo ideale di sport! Non lasciatevi 'contagiare' dalla falsa cultura sportiva, quella del successo economico, della vittoria ad ogni costo, dell’individualismo. E’ necessario ritrovare lo sport 'amateur', quello della gratuità, lo sport per lo sport”.








All the contents on this site are copyrighted ©.