2015-06-21 17:09:00

Il Papa a Torino: sono nipote di questa terra


Il Papa al mondo del lavoro

"Il lavoro non e' necessario solo per l'economia, ma per la persona umana, per la sua dignita', per la sua cittadinanza e per l'inclusione sociale". Lo ha detto il Papa aggiungendo che "Torino e' storicamente un polo di attrazione lavorativa, ma oggi risente fortemente della crisi: il lavoro manca, sono aumentate le disuguaglianze economiche e sociali, tante persone si sono impoverite e hanno problemi con la casa, la salute, l'istruzione e altri beni primari". "L'immigrazione aumenta la competizione" nel mondo del lavoro "ma i migranti non vanno colpevolizzati, perche' essi sono vittime dell'inequita', di
questa economia che scarta e delle guerre". 

Il Papa sottolinea il valore della famiglia. "Mi e' piaciuto che voi - ha detto rivolgendosi ai rappresentanti del mondo del lavoro - abbiate parlato di famiglia, dei figli e dei nonni, non dimenticate questa ricchezza". Figli e nonni sono "la forza" per andare avanti, i figli il futuro, i nonni la memoria. Se si vuole attivare un circuito virtuoso nel mondo dell'economia occorre "riattivare una solidarieta' tra generazioni". Lo ha detto il Papa facendo un appello al mondo del credito e imprenditoriale. Occorre "aprire concrete possibilita' di credito con nuove iniziative, attivare un costante orientamento e accompagnamento al lavoro, sostenere l'apprendistato e il raccordo tra le imprese, la scuola professionale e l'Universita'".

La preghiera alla Sindone

Dopo l'incontro con il mondo del lavoro, alcuni minuti di silenzio e di preghiera con lo sguardo rivolto alla Sindone. E’ una delle emozionanti immagini del primo giorno di visita pastorale di Papa Francesco a Torino. Il Papa ha toccato con delicatezza e tenerezza la teca che contiene il sacro telo prima di pregare davanti alla tomba del beato Pier Giorgio Frassati. Poi il centro storico di Torino, gremito di fedeli e pellegrini,  è diventato una grande basilica a cielo aperto per la Messa presieduta dal Santo Padre in piazza Vittorio. Una folla silenziosa e orante di circa 100.000 persone ha partecipato alla celebrazione eucaristica. L’amore di Dio verso di noi – ha detto il Santo Padre - è fedele, ricrea tutto. E’ un “amore stabile e sicuro”. 

L'incontro con la famiglia salesiana e i giovani 

In occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco, nel pomeriggio l'incontro di Papa Francesco con i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice nella Basilica di Maria Ausiliatrice. In serata l'incontro con i giovani. Una sorta di 'GMG' dei giovani torinesi. 

(a cura di Fabio Colagrande e Amedeo Lomonaco, inviati della Radio Vaticana a Torino)








All the contents on this site are copyrighted ©.