2015-06-24 18:30:00

Il Palio degli asinelli di Ollolai (NU)


E' il centro principale dell'omonima Barbagia, ricco di storia e di tradizioni. Tra queste il Palio degli asinelli a cui quest'anno parteciperanno concorrenti da Calabria, Campania, Lazio e anche dalla Spagna. Principale del paese iberico è l'ex ferrarista Fernando Alonso, che dal cavallino rampante è passato agli allevamenti degli animali tra i più fedeli e utili, nei secoli, all'uomo.

La gara in sè somiglia a quella del più celebre Palio di Siena e sarà arricchita da momenti ludici, culturali e anche gastronomici, coi tanti piatti della cucina sarda, a cominciare dal maialetto e dai ravioli di formaggi. Interessanti anche i musei delle tradizioni locali, in cui spiccano i cestini in asfodelo confezionati dall donne di Ollolai e quello della pastorizia.

Tante poi le iniziative previste per il periodo estivo, a cominciare dalla festa in onore di San Bartolomeo, a fine agosto, quando i ragazzi che compiono 18 anni si vestono coi costumi tradizionali e sfilano a cavallo per il paese. O ancora la tradizionale S'Istrumpa, considerata la più antica arte marziale d'Italia.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.