2015-06-24 12:06:00

Spagna: alle Scholas Occurrentes il Premio Unicef


La rete mondiale di scuole per l’incontro promossa da Papa Francesco Scholas Occurrentes ha ricevuto ieri il Premio Unicef Comitato Spagnolo Moviliza, che viene conferito a progetti o iniziative sviluppati con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’infanzia e i suoi diritti. Alle Scholas è stato riconosciuto l’impegno per l’educazione inclusiva e il suo lavoro per l’integrazione di diverse comunità, specialmente quelle con meno risorse, e ancora il suo ruolo fondamentale come progetto di mobilitazione per il diritto allo studio. Il premio è stato consegnato al direttore generale delle Scholas Occurrentes José María del Corral a Madrid dalla regina Letizia.

Le Scholas: una classe senza pareti dove si incontrano giovani di tutto il mondo
“Questo riconoscimento rafforza il nostro impegno a portare nel mondo intero il mandato che ci è stato affidato dal nostro Papa Francesco a promuovere i valori della cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione” ha detto il presidente delle Scholas che ha anche sottolineato che per cambiare il mondo è necessario cominciare a cambiare l’educazione. José María del Corral ha spiegato che il progetto Scholas è come “una classe senza pareti”, dove tutti i giovani del mondo si incontrano e vivono insieme con l’obiettivo di un mondo pacifico, dove l’incontro è possibile. Le Scholas hanno condiviso il premio Moviliza con il cortometraggio “Non sono stato io” prodotto da Africanauan.

La collaborazione tra Scholas Occurrentes e Unicef
Scholas Occurrentes e l’Unicef collaborano ormai da diversi anni. Lo scorso aprile è stato firmato un accordo della durata di 5 anni che mira ad estendere l’accesso dei più giovani - in particolare quelli più svantaggiati - alla tecnologia, allo sport e all’arte. Sono svariate le attività congiunte a livello mondiale che hanno impegnato Scholas e Unicef, con lo scopo particolare di porre fine alla violenza e di promuovere l’incontro fra giovani. Le Scholas Occurrentes sono nate nel 2013, oggi comprendeno 400 mila Centri e reti educative, pubbliche e private, di tutte le religioni, di 71 Paesi, nei 5 continenti; nella sola Spagna hanno aderito più di 80 scuole. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.