2015-06-25 14:00:00

Vescovi filippini: la tortura non è mai giustificabile


La tortura non è mai giustificabile, anche quando finalizzata a contrastare il terrorismo. Lo ribadiscono i vescovi delle Filippine, commentando il recente rapporto di Amnesty International che denuncia casi frequenti di tortura, anche gravi, da parte delle forze dell’ordine filippine, nonostante questa pratica sia espressamente vietata dalla legge, in linea con la Convenzione Onu contro la tortura ratificata dal Paese. Il rapporto ha suscitato forte scalpore nell’opinione pubblica e nel mondo politico.

La tortura inammissibile anche se servisse a salvare vittime innocenti
“Non possiamo accettare la tortura di persone sospette anche quando motivata dal nobile intento di salvare la vita a vittime innocenti”, ha dichiarato ieri il presidente della Conferenza episcopale filippina (Cbcp) , mons. Socrates Villegas.  “La barbarie della tortura non è ammissibile neanche per le azioni più nobili”. Il presule ha quindi denunciato la “cultura dell’impunità” che circonda  i responsabili di questi abusi. Dei quasi 500 casi di tortura e maltrattamenti registrati negli ultimi 14 anni dalla Commissione filippina per i diritti umani nessuno è stato infatti punito. La Chiesa condanna anche gli atti di tortura commessi dai vari movimenti ribelli, separatisti e bande criminali operanti nelle Filippine: “Il fatto che abbiano preso le armi contro il Governo – ha detto mons. Villegas – non giustifica in alcun modo questi atti. Nulla giustifica la tortura, tanto meno quando compiuta per progetti illegali o criminali”.

I fedeli esortati a denunciare i responsabili di torture 
Il presule ha quindi esortato i sacerdoti, religiosi e tutti i fedeli laici non solo ad aiutare le vittime, ma anche a mobilitarsi per fermare questa pratica nelle Filippine: i fedeli – ha detto - devono avere “il coraggio cristiano” di denunciare e anche testimoniare in tribunale contro i responsabili nel nome della dignità umana e della giustizia. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.