2015-06-26 07:00:00

Caritas India nel mirino del Ministero degli Interni


Caritas India è sotto la lente di ingrandimento del Governo, perché avrebbe violato la legge sui finanziamenti esteri, sostenendo e sovvenzionando, come altre organizzazioni, gruppi che svolgono attività politica “contro l’interesse nazionale”. Lo ha confermato, dopo alcune notizie comparse sui giornali locali, un responsabile del Ministero degli Interni.

La Caritas sorvegliata speciale insieme ad altre ong
In pratica,  l’organizzazione caritativa cattolica - riporta il quotidiano francese “La Croix”, citato dall’agenzia “Eglises d’Asie” - è stata inserita nella lista di organizzazioni che dovranno avere il nulla osta del Governo (il “prior approval”) prima di poter nuovamente disporre dei propri fondi, al momento bloccati, ai sensi di una legge restrittiva del 1976. Il nuovo giro di vite prende di mira diverse ong invise al governo guidato dal Partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party (BJP). Tra queste Greenpreace, Survival e Amnesty International e la Fondazione Ford. 

Un tentativo dei nazionalisti di limitare l’opera della Chiesa
Alla “Croix” il Segretario generale della Caritas Internationalis, Michel Roy, ha confermato che l’iscrizione dell’organizzazione nella lista dei sorvegliati speciali è legata alle proteste contro la costruzione della centrale nucleare di Kudankulam, nello Stato del Tamil Nadu, sostenute anche dalla Chiesa locale e in particolare dal vescovo di Tuticorin, mons. Yvon Ambroise. Oltre a ciò verrebbe rimproverato alla Caritas e ai vescovi la solidarietà mostrata nei confronti dei dalit, gli esclusi del sistema castale indiano.

Il direttore di Caritas India: la Chiesa ha sempre rispettato la legge
Da parte sua, ieri, il direttore dell’organizzazione padre Frederick D’Souza ha reso noto su Twitter di non avere ricevuto dal Ministero degli Interni alcuna notifica ufficiale in merito. Nel messaggio il presule ricorda inoltre che da 53 anni la Caritas India è in prima linea per aiutare le vittime di catastrofi nel Paese, operando sempre nel pieno rispetto della legge. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.