2015-06-26 14:00:00

Civiltà Cattolica, guida alla lettura della "Laudato si’"


"Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo? Questa è la domanda che vive al cuore della Lettera enciclica di Papa Francesco Laudato si’. Sulla cura della casa comune Non una domanda ideologica, nè tecnica ma un interrogativo forte che pone la questione ecologica come centrale per la nostra umanità". E’ uno dei passaggi dell’editoriale di padre Antonio Spadaro che apre l’ultimo numero di Civiltà Cattolica dedicato quasi interamente all’Enciclica di Papa Francesco. Il direttore della rivista dei gesuiti sottolinea che Laudato si’ mostra come la preoccupazione per l’ecologia umana e ambientale sia una dimensione fondamentale della fede per la salvezza dell’uomo e per la costruzione del vivere sociale. Essa è dunque parte della dottrina sociale della Chiesa.

Le sfide aperte dell’Enciclica, tra povertà e fragilità del pianeta
Nel suo articolo intitolato “Le sfide aperte sulla casa comune”, padre Luciano Larivera illustra i principali ambiti di dialogo e di contrasto politico, economico, filosofico e religioso, che l’enciclica di Papa Francesco presenta, rispondendo ad alcune critiche ideologiche che si sono levate anche prima che il testo fosse reso noto. Padre Diego Fares si sofferma invece sull’intima relazione tra i poveri e la fragilità del Pianeta che, scrive il gesuita argentino, è il primo dei temi trasversali che risuonano in tutta la Laudato si’.

Poesia e canzone a difesa dell’ambiente
Civiltà Cattolica offre anche una “lettura artistica” dell’Enciclica. In un articolo di padre Peter Milward si mostra come alcuni poeti inglesi (Shakespeare, Wordsworth, Hopkins) si siano interessati alla natura e siano passati dal rapporto tra uomo e natura al Dio della natura (Eliot), dalla cui grazia potremmo forse attenderci la sperata soluzione del problema ecologico. Infine, padre Claudio Zonta firma un articolo dal titolo “Canzone italiana e difesa dell’ambiente”. La voce della musica, sottolinea il gesuita, con speranza e fermezza, riconduce l’uomo all’essere abitante di un cosmo che va difeso e non depauperato della sua bellezza e della sua ricchezza originarie. (A cura di Alessandro Gisotti)








All the contents on this site are copyrighted ©.