2015-06-28 09:26:00

Stati Uniti: il rilancio del “Journal of Salesian Studies”


“È con grande gioia che vogliamo segnare questo Bicentenario della nascita di Don Bosco con il rilancio del “Journal of Salesian Studies” (Rivista di Studi Salesiani). E mentre noi, l’Istituto di Studi Salesiani di Berkeley, torniamo indietro nell’impresa di realizzare pubblicazioni accademiche, vogliamo ringraziare i fedeli lettori e le biblioteche che sono rimasti in contatto con noi dopo l’ultima edizione a stampa del Journal nel 2007”. Così don John J. Roche, direttore dell'Istituto di Studi salesiani di Berkeley, nel presentare il rilancio della rivista, avvenuto martedì, 23 giugno, festa di San Giuseppe Cafasso.

Rilancio iniziato più di un anno fa
Il rilancio – riporta l’agenzia salesiana Ans- è iniziato in verità più di un anno fa, con la digitalizzazione e la pubblicazione on-line dei primi 15 volumi (25 numeri). Questo impegno è stato diretto da Sean Bryan, membro del personale dell’Istituto Don Bosco, che si è avvalso del sostegno di alcuni allievi universitari residenti nell’istituto e di studenti laureati presso la Scuola Domenicana di Filosofia e Teologia. Sono state molte ore di scansioni, formattazioni e indicizzazioni.

Don Emmanuel Camilleri caporedattore
Per portare avanti il progetto, inoltre, don Emmanuel Camilleri, neo-dottorato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha accettato la posizione di caporedattore, e ha permesso di rilanciare la rivista in tempo per il Bicentenario. “Possa questo ritorno – ha scritto don Roche - essere per tutti voi un’opzione per scavare più a fondo nel carisma salesiano e nella ricerca critica storica che questa rivista ha fornito per molti anni”.

Educare ed evangelizzare, con lo stile di Don Bosco
L’auspicio è che la rivista “possa unirci tutti allo scopo di mantenere gli Studi Salesiani vivi e interessanti per i nostri tempi”, rilanciando l’impegno “al servizio dell’educazione ed evangelizzazione nello stile di Don Bosco”. La rivista avrà due uscite semestrali e si potrà ricevere, previa registrazione sul sito, sia in formato cartaceo, sia in digitale.








All the contents on this site are copyrighted ©.