2015-06-29 11:32:00

Angelus, Papa Francesco invita a pregare per il viaggio in America Latina


Dopo la Messa il Papa si è affacciato alla finestra dello studio pontificio per l'Angelus e, davanti ai tanti fedeli presenti in un'assolata Piazza San Pietro, ha invitato a pregare per il suo prossimo viaggio in America Latina che lo porterà dal 5 al 13 luglio in Ecuador, Bolivia e Paraguay. Il servizio di Paolo Ondarza:

La gioia del Papa per il prossimo viaggio in Ecuador, Bolivia e Paraguay
A soli sei giorni dalla partenza per Ecuador, Bolivia e Paraguay Francesco condivide con i fedeli giunti in Piazza San Pietro la gioia di recarsi in Sud America:

"La prossima settimana, dal 5 al 13 luglio, parto in Ecuador, Bolivia e Paraguay. Chiedo a tutti voi di accompagnarmi con la preghiera, affinché il Signore benedica questo mio viaggio nel continente dell’America Latina a me tanto caro, come potete immaginare. Esprimo alla cara popolazione dell’Ecuador, della Bolivia, del Paraguay la mia gioia di trovarmi a casa loro, e chiedo a voi, in maniera particolare, di pregare per me e per questo viaggio, affinché la Vergine Maria ci dia la grazia di accompagnarci tutti con la sua materna protezione".

Chiesa di Roma, fondata sul sangue dei santi Pietro e Paolo
Prima della preghiera dell’Angelus il pensiero di Francesco è andato all’odierna solennità dei Santi Pietro e Paolo celebrata dalla Chiesa Universale, ma vissuta con gioia particolare a Roma: la loro testimonianza “sigillata col sangue”– ha indicato il Papa – è alle fondamenta della Chiesa di Roma. Un’eredità gloriosa motivo di fierezza per la Città Eterna e richiamo a vivere le virtù cristiane di fede e carità:

“La fede in Gesù quale Messia e Figlio di Dio, che Pietro professò per primo e Paolo annunciò alle genti; e la carità, che questa Chiesa è chiamata a servire con orizzonte universale”.

Maria e i Santi Pietro e Paolo, guide nella fede e nella santità
“Ai due apostoli – ricorda Francesco - è associata Maria, immagine vivente della Chiesa, sposa di Cristo”, fecondata dal loro sangue. Alla loro intercessione il Santo Padre affida il benessere spirituale e materiale di Roma: radicata nella profonda e secolare devozione degli abitanti della capitale, la Vergine è invocata come Salus Populi Romani. La Madonna con i santi Pietro e Paolo – spiega il Papa - sono compagni di viaggio nella ricerca di Dio e guide nel cammino di fede e santità:

“Invochiamo il loro aiuto, affinché il nostro cuore possa sempre essere aperto ai suggerimenti dello Spirito Santo e all’incontro con i fratelli”.

La preghiera del Papa per l'unità dei cristiani
Facendo riferimento alla partecipazione all’odierna celebrazione nella Basilica Vaticana dei membri della delegazione venuti a nome del Patriarca ecumenico Bartolomeo I Francesco ha pregato ancora una volta per l’unità dei cristiani:

“Preghiamo perché si rafforzi tra di noi il cammino dell’unità”.

Infine, come di consueto, il saluto ai fedeli in Piazza San Pietro:

“A tutti voi auguro una buona festa. Per favore non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci”.








All the contents on this site are copyrighted ©.