2015-06-30 14:37:00

Egitto: cordoglio Chiese cristiane per assassinio procuratore


Il Consiglio delle Chiese in Egitto ha espresso il cordoglio unanime di tutte le comunità cristiane egiziane per l'assassinio del procuratore generale Hisham Barakat, rimasto vittima ieri di un attentato terroristico. In un comunicato diffuso dal sacerdote copto ortodosso Bishoy Elmy, responsabile della Segreteria generale del Consiglio, Barakat viene definito “uomo coraggioso” e si ricorda la sua tenacia nel difendere la giustizia e il diritto, senza farsi intimorire dai pericoli. Nel testo si porgono anche le condoglianze ai familiari della vittima e a tutta la magistratura egiziana.

Appello all'unità della Chiesa copto ortodossa
Fonti copte riferiscono che il patriarca copto ortodosso Tawadros, alla notizia dell'attentato omicida, ha immediatamente interrotto la sua visita al monastero della Vergine Maria a Wadi Natrun e ha fatto ritorno al Cairo. In un altro comunicato, la Chiesa copta ortodossa ha fatto appello a tutte le forze nazionali a rimanere salde e unite davanti all'attacco dell'estremismo e del terrorismo, chiedendo a Dio di preservare la nazione egiziana da ogni pericolo.

Ai funerali un rappresentante della Chiesa copto ortodossa
Il 65enne Hisham Barakat era una figura chiave nei processi contro la Fratellanza Musulmana dopo la deposizione del Presidente islamista Mohammed Morsi, nel luglio 2013. L'attentato che lo ha ucciso è stato rivendicato dal gruppo islamista al-Moqawma al-Shabia, considerato vicino alla Fratellanza Musulmana. Ai funerali, che si sono tenuti oggi in una moschea nel sobborgo cairota di Heliopolis, ha preso parte anche il Presidente Abdel Fattah al-Sisi, mentre la Chiesa copta ortodossa è stata rappresentata da Anba Theodosius, vescovo copto ortodosso della diocesi di Giza. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.