2015-06-30 14:43:00

Papa, le tappe della visita di settembre a Cuba e negli Usa


Saranno nove giorni densi di appuntamenti per Papa Francesco, quelli del viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti, scanditi da incontri, discorsi e celebrazioni eucaristiche, secondo il programma del viaggio reso noto dalla Sala Stampa vaticana.

La partenza è prevista per sabato 19 settembre da Roma alle 10.15 con arrivo all’aeroporto de La Habana alle 16 ora locale dello stesso giorno, con la giornata chiusa dalla cerimonia di benvenuto. Nella capitale cubana, il giorno dopo, domenica, Francesco celebra la Messa sulla Plaza de la Revolucion, seguita dalla visita di cortesia a Raùl Castro, presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica, e successivamente dalla celebrazione dei Vespri con sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi nella cattedrale della città. La giornata termina con il saluto ai giovani del Centro Cultural Padre Félix Varela.

Lunedì 21, il Papa lascia La Habana per Holguin, dove celebra la Santa Messa prima di partire per Santiago. A Santiago, dove trascorre la notte, incontra i Vescovi, nel Seminario San Basilio Magno, si sposta poi al Santuario della “Virgen de la Caridad del Cobre” per la preghiera con i vescovi e il seguito papale. Il giorno successivo, martedì 22 settembre, sempre nel Santuario, celebra la Santa Messa, mentre nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione incontra le famiglie.

Dall’aeroporto di Santiago, Francesco si congeda dalla città e dall’isola di Cuba per volare a Washington, prima tappa della visita agli Stati Uniti. Alla Andrews Air Force Base si svolge la cerimonia di accoglienza ufficiale, mentre la cerimonia di benvenuto è spostata al giorno successivo, il 23 settembre, nel South Lawn della Casa Bianca con la visita di cortesia al presidente degli Usa, Barack Obama. Nella cattedrale cittadina, subito dopo, il Papa incontra i vescovi Usa, mentre nel pomeriggio, come ultimo appuntamento della giornata, celebra la Santa Messa con la canonizzazione del Beato P. Junipero Serra nel Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione. Giovedì 24, la giornata prevede la visita al Congresso degli Stati Uniti d’America, la visita al Centro caritativo della parrocchia di St. Patrick, con l’incontro con i senzatetto, e poi la partenza per l’aeroporto JFK di New York dove, prima della fine della giornata, celebra i Vespri con il clero, le religiose e i religiosi nella Cattedrale di S. Patrizio.

E’ per il 25 settembre la visita alla sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, poi l’incontro interreligioso al Memorial di Ground Zero e la visita alla scuola “Nostra Signora, Regina degli Angeli”, ad Harlem, con l’appuntamento con bambini e famiglie immigrati. Alle 18 la Santa Messa nel Madison Square Garden. Sabato 26 inizia con la partenza per Philadelphia, dove giunge meno di un’ora dopo per celebrare la Santa Messa con i vescovi, il clero, religiosi e religiose della Pennsylvania nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Nel pomeriggio, l’incontro per la libertà religiosa con la comunità ispanica e altri immigrati nella Independence Mall. Spostamento poi al B.Franklin Parkwau per la festa delle famiglie e la veglia di preghiera.

L’ultimo giorno, domenica 27 settembre, si apre con l’incontro con i vescovi ospiti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie nel Seminario San Carlo Borromeo e prosegue con la visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold, con la Santa Messa conclusiva dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie di nuovo nel B.Franklin Parkway. All’aeroporto di Philadelphia, prima del volo che lo riporterà in Vaticano, Francesco saluta il comitato organizzatore, i volontari e i benefattori e si congeda dagli Stati Uniti. L’arrivo all’aeroporto di Roma Ciampino è previsto per lunedì 28 settembre alle ore 10. (A cura di Francesca Sabatinelli)








All the contents on this site are copyrighted ©.