2015-06-30 14:37:00

Vescovi delle Filippine su legalizzazione nozze gay negli Usa


Commentando la legalizzazione dei matrimoni gay negli Stati Uniti, venerdì scorso, da parte della Corte suprema, la Chiesa cattolica filippina ha ribadito la sua opposizione e sottolineato che nel Paese asiatico unico autorizzato a legiferare in materia è il Congresso filippino. Il timore è di una iniziativa simile a quella statunitense, con la decisione affidata a un’autorità extraparlamentare.

Il matrimonio legame indissolubile tra uomo e donna
“La Chiesa continua a sostenere ciò che ha sempre insegnato. Il matrimonio è un’unione permanente di uomo e donna”, si legge in una nota pubblicata sul sito della Conferenza episcopale (Cbcp) e ripresa dall’agenzia Misna, a firma del presidente dei vescovi mons. Socrates Villegas. “Continueremo a insegnare ai figli e figlie della Chiesa che il matrimonio…è un legame indissolubile tra uomo e donna”, ha sottolineato mons. Villegas, aggiungendo però che la decisione della Corte suprema statunitense non può essere ignorata. “Occorre studiarla con attenzione e rivedere i nostri concetti e presupposti”.

Omosessuali e divorzio al centro del dibattito pubblico
Dopo l’approvazione della Legge sulla salute riproduttiva nel 2012, che apre alla contraccezione e all’educazione sessuale, ma non all’aborto che resta illegale, la condizione degli omosessuali e il divorzio restano due questioni ampiamente dibattute, con una pressione crescente di forze politiche di settori della società civile per iniziative che la Chiesa sottolinea come contrarie alla tradizione locale e alla morale cattolica. Sabato, il Gay Pride Day è stato ricordato anche nell’arcipelago con una marcia nella capitale e con il simbolico matrimonio di 15 coppie omosessuali. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.